Nato, Ucraina dentro ma non subito, confermato sostegno bellico

Nato, Ucraina dentro ma non subito, confermato sostegno bellico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

La dichiarazione finale del vertice Nato a Washington conferma gli aiuti a Kiev e il suo destino nell'Alleanza, anche se non ne è stata fissata una data, in attesa di convincere i Paesi ancora non troppo convinti. Gli Stati Uniti hanno annunciato che i jet F16 promessi sono già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, ed entro l'estate saranno operativi sui cieli di Kiev per respingere gli attacchi della Russia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Gli sherpa hanno trovato l’accordo sul documento finale del vertice della Nato. Ma anche questo sarebbe poi stato superato, ci sarà quindi il riferimento – come è in grado di anticipare La Stampa – «all’irreversibilità» dell’ingresso di Kie… (La Stampa)

Secondo quanto riportato da Blinken il primo lotto di aerei da combattimento di fabbricazione statunitense, sarebbero in fase di consegna da parte dell'Olanda e della Danimarca e potranno volare già nei cieli dell'Ucraina entro l'estate. (Today.it)

Per raggiungere l'obiettivo Nato di spesa del 2% in difesa, ma potrà anche accelerare se ci sarà il via libera all'esclusione degli investimenti in difesa dal Patto di stabilità. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, parlando con i giornalisti a Washington (Tiscali Notizie)

L'annuncio di Meloni: spese militari al 2% del Pil

“L'Italia terrà fede ai suoi impegni riguardo al 2% del Pil da dedicare alle spese per la difesa, ma lo farà compatibilmente con la situazione" e "con i tempi e le possibilità che abbiamo. L'Italia è tra i maggiori contributori di personale nelle missioni di pace della Nato, siamo molto bravi e molto disponibili, però ovviamente va considerato anche questo". (ilmessaggero.it)

I jet da combattimento saranno operativi quest'estate (LAPRESSE)

Ansa (Avvenire)