Prima il bip, poi lo scoppio. Ecco come sono esplosi i cercapersone degli Hezbollah in mezzo Medio Oriente – Il video

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un uomo alla cassa, distratto dal bip del cercapersone, che subito dopo viene investito dall’esplosione del dispositivo attaccato alla cintura. La cassiera e un’altra persona anch’essi colpiti dalla deflagrazione: è quanto si vede in un breve filmato, diffuso poco fa dal Libano sui social network, di una delle decine di esplosioni di cercapersone causata, secondo media locali, da un attacco hacker contro membri di Hezbollah (Open)

La notizia riportata su altre testate

I piccoli apparecchi di telecomunicazioni senza fili, ha spiegato la testata libanese L'Orient-Le Jour, sarebbero stati fatti saltare in aria da Israele nell'ambito di un raid chirurgico organizzato presumibilmente per prendere di mira i componenti dell'organizzazione paramilitare. (il Giornale)

Sono otto i morti e circa 2.800 i feriti, di cui 200 in condizioni critiche causati dalle esplosioni in Libano di cercapersone in dotazione a presunti militanti di Hezbollah. Lo ha reso noto il ministero della Sanità libanese, precisando che la maggior parte delle esplosioni hanno causato ferite alle mani e al volto. (La Stampa)

È stato lanciato un appello agli abitanti a recarsi negli ospedali per donare il sangue. Secondo l'emittente tv saudita Al-Hadth, sono numerose le persone rimaste coinvolte nel quartiere Dahiyeh di Beirut, roccaforte di Hezbollah (AGI - Agenzia Italia)

Cyberattacco in Libano, come funzionano i cercapersone e perché sono usati da Hezbollah. «Soluzione low-tech contro lo spionaggio di Israele»

Sono centinaia i membri di Hezbollah rimasti feriti nell'esplosione dei loro cercapersone avvenuta oggi i diverse parti del Libano.​​Diversi ospedali del Paese hanno lanciato appelli a donare il sangue, mentre il ministero della Sanità ha invitato tutti i cittadini in possesso di questi cercapersone a sbarazzarsene immediatamente. (Corriere TV)

L’esplosione di oltre un migliaio di cercapersone di membri di Hezbollah e di altri esponenti di istituzioni e apparati legati all’Iran nella giornata odierna a seguito di un’azione con ogni probabilità di stampo israeliana ha suscitato clamore e scalpore. (Inside Over)

Lo riferiscono media libanesi, citando fonti anonime degli stessi Hezbollah. Libano, migliaia di Hezbollah feriti per l'esplosione dei propri cercapersone Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero state innescate delle micro-esplosioni all'interno dei cercapersone. (ilmessaggero.it)