Meteo: alto rischio nubifragi, le regioni a rischio
La pressione atmosferica sta diminuendo rapidamente in Italia, segnale evidente dell’arrivo di una perturbazione molto ampia e profonda all’interno del Mediterraneo. Siamo di fronte alla prima grande ondata di maltempo di ottobre, che già sta causando piogge su gran parte del nord. Le piogge saranno copiose e persistenti, con possibilità di accumuli significativi. Nelle prossime ore questa perturbazione si evolverà in un vero e proprio ciclone autunnale. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. (Meteo & Radar)
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni: più di mezza Italia sarà sotto la pioggia. Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)
Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (Il Faro online)
Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da diverse dinamiche, tra cui l’arrivo di una massa di aria fredda di origine polare marittima. Questa massa sarà convogliata da una saccatura proveniente dal Nord Atlantico e colpirà soprattutto le regioni settentrionali e centrali tra Mercoledì 2 e Giovedì 3, portando con sé precipitazioni intense e un calo termico significativo. (Meteo Giornale)
Il maltempo annunciato nei giorni scorsi si sta per abbattere sull'Italia. (ilmessaggero.it)
Temperature che scendono in picchiata, pioggia violenta e raffiche di vento. Questo è quello che aspetta l'Italia nelle prossime ore. Il meteo segna un netto peggioramento e soprattutto il Nord e il Centro dovranno fare i conti col maltempo. (Today.it)