Meteo: alto rischio nubifragi, le regioni a rischio

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

La pressione atmosferica sta diminuendo rapidamente in Italia, segnale evidente dell’arrivo di una perturbazione molto ampia e profonda all’interno del Mediterraneo. Siamo di fronte alla prima grande ondata di maltempo di ottobre, che già sta causando piogge su gran parte del nord. Le piogge saranno copiose e persistenti, con possibilità di accumuli significativi. Nelle prossime ore questa perturbazione si evolverà in un vero e proprio ciclone autunnale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Le massime scenderanno al Centro-Nord, mentre al Sud saliranno Italia in balìa del maltempo: pioggia, vento e neve fino al weekend (Sardegna Live)

Caldo intenso al sud ma il tempo cambierà ben presto anche su questo settore d'Italia. (Meteo & Radar)

Gli esperti di 3bmeteo spiegano che la perturbazione in arrivo porta sul Mediterraneo l'aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento. (Today.it)

Meteo giovedì, nuvolosità diffusa e piogge

Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)

Quattro giorni di pioggia al nord, soleggiato al sud (AltaRimini)

Previsioni meteo Italia (Il Faro online)