Mina, il suo 106esimo album è un disco d'amore

Esce il 22 novembre il nuovo album di Mina, Gassa d'Amante, il titolo che si ispira al nodo dei marinai in cui le corde si fondono in un abbraccio. Di amore parlano le 10 tracce contenute del disco, che vedono la collaborazione di alcuni dei nomi di spicco del cantautorato italiano, come Fabio Concato che le ha donato il testo di "Non smetto di aspettarti" (suo successo del 2016), scelta come prima traccia del disco, o Elisa, che vent'anni fa le ha inviato il testo di "Senza farmi male", «demo che è rimasto in un suo cassetto fino ad ora». (Cosmopolitan)

Ne parlano anche altri media

Mina con Gassa d'amante continua a sperimentare nel mare dell'amore: nel nuovo album in uscita il 22 novembre si reinventa nuovamente, migliorandosi ancora di più (Vogue Italia)

Simbolico, come sempre, il titolo del disco: la gassa d’amante è uno dei nodi principi della tradizione marinara; un nodo tra i più stretti e resistenti, anche a simboleggiare il legame tra due persone. (CremonaOggi)

Nelle sue mille e più trasformazioni, Mina questa volta – sulla copertina del nuovo album ‘Gassa d’amante’, dal 22 novembre per PDU – diventa una polena. “Questa volta titolo e copertina sono legati”, spiega il figlio Massimiliano Pani in occasione della presentazione del progetto alla Milano Music Week. (Funweek)

Getting your Trinity Audio player ready... Il titolo riprende il nome di un nodo utilizzato in navigazione. Così, seguendo la metafora marinaia, la cantante attraversa il mare di emozioni per raccontare le varie facce dell’amore (Dire)

Massimiliano Pani, il figlio della tigre di Cremona è come sempre il presentatore di ogni nuovo lavoro della mad… «C’è molto da dire su questo disco e su Mina per come sceglie e pensa, come riesce a rimanere contemporanea pur tenendo altissimo il livello qualitativo di quello che fa e a farsi seguire anche da un pubblico che non l’ha mai vista in tv o sui giornali e ne sente solo parlare». (La Stampa)

“Composizioni e testi sono di persone diverse, con stili di composizione diversi – ha spiegato Massimiliano Pani – ‘Gassa d’amante’ è il risultato del progetto che Mina ha in testa, è il file rouge che rende omogeneo tutto grazie alla sua interpretazione. (ilmattino.it)