Ciambriello: "Sistema carcerario al collasso, è emergenza umanitaria"

Ciambriello: "Sistema carcerario al collasso, è emergenza umanitaria" Convocato incontro urgente con il ministro Nordio Mercoledì prossimo il senato entra nel merito della discussione e approvazione sul Decreto carceri, per la Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale è indispensabile che già a partire da mercoledì ci siano emendamenti migliorativi. (Ottopagine)

Se ne è parlato anche su altre testate

SDA Altre lingue: 2 English en Scabies outbreak plagues Zurich: hotline and training launched Di più Scabies outbreak plagues Zurich: hotline and training launched Cicatrici sul fianco di un uomo sopravvissuto alla scabbia (immagine simbolica). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Si contano almeno 56 suicidi nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno, a cui andrebbero sommati i due suicidi avvenuti nei Cpr, i centri per il rimpatrio. E poi i casi di autolesionismo. (La Stampa)

Un anno è passato da quando il presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Antonino La Lumia, visitò San Vittore assieme a una delegazione. «Le condizioni delle carceri sono drammatiche. (La Repubblica)

Luigi Pagano, ex direttore del carcere di San Vittore per 15 anni: “Le prigioni scoppiano, sono una polveriera. La politica è assente”

Il prezzo più alto di questa situazione è quello dei suicidi dietro le sbarre, un’emergenza nell’emergenza, arrivati alla insostenibile soglia (se si può parlare di sostenibilità, in un conto così necessariamente cinico) di 58 casi da inizio anno, punta di un iceberg fatto soprattutto di povertà estrema, dipendenze, disturbi psichiatrici, il tutto ben mischiato e gettato senza troppi pensieri dentro i muri di cinta dei nostri istituti. (L'Eco di Bergamo)

Uno dei tanti ricorsi si conclude con queste cinque parole. Una detenzione «contraria al senso di umanità». (La Repubblica)

Luigi Pagano ha trascorso la sua vita professionale nel sistema carcerario. Di Andrea Gianni Milano, 29 luglio 2024 – “Le carceri sono polveriere, pronte a esplodere alla minima scintilla. (IL GIORNO)