Rivista Italiana Difesa - shownews - Iran (ri) attacca Israele, una prima analisi approfondita

Iran (ri) attacca Israele, una prima analisi approfondita 02/10/2024 | Andrea Mottola A circa di 24 ore dall’attacco di Teheran contro Israele si può procedere ad una prima valutazione delle modalità e dello svolgimento del raid, in base agli elementi finora emersi. Sistemi impiegati L’attacco è partito da 9 diversi siti missilistici situati nelle aree di Tehran, Isfahan, Tabriz, Shiraz, Khorramabad, Arak, Najafabad, Karaj e Kermanshah ed è stato effettuato in 2 ondate che hanno incluso un numero variabile tra i 180 e i 200 missili balistici a raggio medio/intermedio DEZFUL, EMAD, QADR-2F/H, KHEYBAR-SHEKAN-1/2 e FATTAH, sebbene l’esatta identificazione tra KS-2 e FATTAH-1 sia estremamente ardua, tenuto conto della quasi identica struttura e della condivisione del booster. (RID)

Su altri giornali

Ma forse sarebbe stato inutile: la potenza di quelle esplosioni avrebbe cancellato qualsiasi rifugio. La zona di Gerusalemme dalla quale don Filippo Morlacchi racconta ai media vaticani la notte più nera dell’escalation della guerra è quella che si trova nella linea di confine tra la parte est e quella ovest, a venti metri dalla porta di Damasco, un ingresso alla Città Vecchia. (Vatican News - Italiano)

Il delirio di Netanyahu continua a mietere vittime, feriti e sfollati. Questo non accadrà, perché saremo uniti e, con l'aiuto di Dio, vinceremo insieme". (Il Giornale d'Italia)

Iran contro Israele, lo scacchiere delle alleanze in caso di guerra

A quanto risulta a Repubblica, gli Stati Uniti, di fronte a un altro attacc… Deve solo decidere come e quando. (la Repubblica)

Da un lato l'Iran, che come unico Stato alleato ha la Siria di Bashar al-Assad, ma che può contare sul sostegno delle milizie di Hezbollah, in Libano, degli Houthi, in Yemen, e di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella Striscia di Gaza. (Adnkronos)