Iran, il regime può cadere?

- Per decenni, l'Iran ha fatto affidamento su Hezbollah e su altri gruppi terroristici come prima linea di difesa contro Israele. Tuttavia, ora che lo Stato ebraico ha inflitto danni senza precedenti all'asse guidato da Teheran, sorgono problemi significativi. Gli attacchi aerei israeliani hanno spazzato via la leadership di Hezbollah, infliggendo un colpo devastante ai piani dell'Iran, che nelle ultime settimane ha inanellato una serie di catastrofici fallimenti sul fronte della sicurezza. Basti pensare all'uccisione di Isma'il Haniyeh, deus ex machina di Hamas.

Con l'allargarsi del conflitto in Medio Oriente e l'attacco dell'1 ottobre dell'Iran contro Israele, gli analisti tornano a interrogarsi sugli sviluppi del nucleare iraniano. Ma quanto è verosimile uno scenario in cui Teheran disponga effettivamente dell'atomica? E quali sarebbero le tempistiche perché questo accada? Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 2 ottobre.

Gli obiettivi dell'imminente rappresaglia israeliana sull'Iran sono stati elencati ieri dall'ex-premier Naftali Bennet. «Dobbiamo - ha detto - eliminare il programma nucleare iraniano, attaccare le infrastrutture energetiche e lo stesso regime». Come dire, cancellare la Repubblica Islamica. Ma Israele può farlo? Partiamo dalla testa del serpente, ovvero dall'85enne ayatollah Ali Khamenei. La Suprema Guida alloggia in un bunker sin dall'inizio dei raid missilistici di martedì pomeriggio.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato mercoledì che non sosterrà un attacco israeliano contro siti legati al programma nucleare di Teheran. È scontro poi tra Washington e le autorità israeliane dopo che Guterres è stato definito persona non grata.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo