Rivista Italiana Difesa - shownews - Iran (ri) attacca Israele, una prima analisi approfondita

Rivista Italiana Difesa - shownews - Iran (ri) attacca Israele, una prima analisi approfondita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RID ESTERI

Iran (ri) attacca Israele, una prima analisi approfondita 02/10/2024 | Andrea Mottola A circa di 24 ore dall’attacco di Teheran contro Israele si può procedere ad una prima valutazione delle modalità e dello svolgimento del raid, in base agli elementi finora emersi. Sistemi impiegati L’attacco è partito da 9 diversi siti missilistici situati nelle aree di Tehran, Isfahan, Tabriz, Shiraz, Khorramabad, Arak, Najafabad, Karaj e Kermanshah ed è stato effettuato in 2 ondate che hanno incluso un numero variabile tra i 180 e i 200 missili balistici a raggio medio/intermedio DEZFUL, EMAD, QADR-2F/H, KHEYBAR-SHEKAN-1/2 e FATTAH, sebbene l’esatta identificazione tra KS-2 e FATTAH-1 sia estremamente ardua, tenuto conto della quasi identica struttura e della condivisione del booster. (RID)

Su altri giornali

L’immagine di una lunga e pericolosissima partita a poker può descrivere abbastanza bene l’attuale fase dello scontro tra Israele e Iran. Nella serata di martedì, infatti, la Repubblica islamica ha lanciato contro lo Stato ebraico più di 180 missili, la maggior parte dei quali balistici, come vendetta per l’uccisione di vari esponenti di spicco del cosiddetto Asse della resistenza, ovvero la rete di milizie ed alleati legati a Teheran nella regione mediorientale. (ISPI)

«Dobbiamo - ha detto - eliminare il programma nucleare iraniano, attaccare le infrastrutture energetiche e lo stesso regime». Ma Israele può farlo? Partiamo dalla testa del serpente ovvero dall'85enne ayatollah Ali Khamenei. (il Giornale)

L'attacco è stato ordinato dalla guida suprema Ali L'Iran ha sferrato il suo attacco. (Inside Over)

Israele: attacco duro all’Iran. Gli Usa: non sui siti atomici

Almeno 180 missili balistici e da crociera sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Sirene d'allarme da Gerusalemme a Tel Aviv, cittadini invitati a recarsi immediatamente nei rifugi. L'attacco è finito dopo circa un'ora: una sola vittima, è un palestinese. (Fanpage.it)

Gianandrea Gaiani (Italia Oggi)

L’ALLEATO PIÙ STRETTO dell’Iran, nel frattempo, ha ricordato a tutti che l’invasione del Libano del sud non sarà una passeggiata per le forze armate israeliane. (il manifesto)