L'azzardo del regime

L'azzardo del regime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Chi avrebbe detto che un anno dopo la strage del 7 ottobre saremmo precipitati fino a questo punto? Il conflitto in Medio Oriente sembra sfuggito di mano a tutti i protagonisti: Israele, l’Iran con la sua galassia di organizzazioni terroristiche, l’America. Ieri c’è stato il grave attentato a Jaffa, e 181 missili dall’Iran su Israele. L’impressione di una spirale infernale, in cui ciascuno restituisce colpi all’impazzata senza calcolarne le conseguenze, deve però essere seguita da un bilancio più preciso. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo Stato ebraico lancerà una “significativa rappresaglia” entro pochi giorni, riferisce Axios, citando funzionari della sicurezza, secondo i quali la risposta sarà molto più significativa dell'attacco limitato contro Teheran lanciato lo scorso aprile. (Adnkronos)

La differenza tra i missili lanciati ad aprile dall’Iran verso Israele e la pioggia di razzi di ieri sta tutta nelle informazioni che Teheran ha dato (o non dato) agli Stati Uniti. Ad aprile fu una sorta di show mediatico: l’Ayatollah avvertì gli Usa, che coordinarono con Israele e la Giordania la risposta allo storico (mai successo prima) attacco missilistico. (il Giornale)

È quanto affermato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, commentando – durante conversazioni telefoniche avute nella notte con i suoi omologhi di Germania, Francia e Regno Unito – l'attacco di ieri a Israele, bersagliato da oltre 180 missili balistici. (Teleborsa)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 2 ottobre: la rassegna stampa

Non cala la tensione in Medio Oriente dopo l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele. Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, generale Mohammad Bagheri, ha avvertito che l'Iran risponderà alle eventuali azioni dello Stato ebraico contro il suo territorio con attacchi " alle intere infrastrutture di Israele " con " intensità moltiplicata ". (il Giornale)

In una dichiarazione video ha affermato: "Siamo nel mezzo di una dura guerra contro l'asse del male dell'Iran, che cerca di distruggerci. Il delirio di Netanyahu continua a mietere vittime, feriti e sfollati. (Il Giornale d'Italia)

Sugli sportivi, la vittoria dell'Inter in Chamions League e gli sviluppi dell'inchiesta sul mondo ultrà che vede coinvolte le due milanesi Tra le altre notizie di giornata, spicca la rottura di Giuseppe Conte, che dice no al campo largo. (Sky Tg24 )