Meteo, inizio settimana rovente con punte di 40°C: le previsioni di lunedì 29 luglio

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

La nuova settimana si apre con l'anticiclone africano Caronte ben presente sull’Italia. L’ultimo lunedì del mese, dicono gli esperti, trascorrerà con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Da segnalare anche un aumento dell'afa, con notti tropicali su molte città. Le temperature sono in aumento soprattutto al Centro-Sud ascolta articolo Dopo l’ultimo weekend di luglio che è stato - per ora - il più caldo del 2024, anche la nuova settimana si apre con l'anticiclone africano Caronte ben presente sull’Italia. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

PUNTE ANCHE SUPERIORI A 40°C Anche l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall'anticiclone africano che continuerà a dettar legge abbracciando l'Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate (3bmeteo)

🔊 Ascolta l\'audio La morsa del caldo non molla. La Regione ha emesso una nuova allerta gialla per temperature elevate, valida dalla da mezzanotte e per l’intera giornata di domani. Sono interessate tutte le provincie emiliano romagnole. (News Rimini)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

Meteo: Prossima Settimana, nuovo Boom dell'Anticiclone Caronte, ma arrivano anche i Temporali di Calore

Fino a mercoledì 31 luglio la nostra penisola italiana dovrà fronteggiare un caldo intenso con temperature che si avvicineranno ai 40°C e che in alcune zone del Sud e sulle due Isole Maggiori le supereranno. (MeteoGiuliacci)

L'Anticiclone africano non molla la presa, e dopo un breve periodo di pausa è tornato ad allungarsi sull'Italia, portando tanto caldo e soprattutto afa, che rende le temperature ancora più insopportabili. (il Giornale)

Prossima settimana: super Caronte sull'Italia Prossima settimana: nuova avanzata dell'anticiclone africano Caronte. Questa volta però attenzione anche ai temporali di calore che potrebbero colpire alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)