Crisi idrica: l’Asp certifica l’uso potabile delle acque del Basento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vito Bardi “A partire da oggi l’acqua del Basento sarà immessa nella rete idrica e ci vorranno tra le sei e le sette ore per coprire il percorso completo e arrivare ai serbatoi” L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. (Basilicata24)
La notizia riportata su altri giornali
Acquedotto Lucano cercherà di garantire una durata minima di 6 ore di erogazione. Gli abitati situati a maggiore distanza dai serbatoi principali subiranno uno slittamento nella erogazione, come riportato nel seguito (Potenza News )
Dopo le rassicurazioni del direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Luca Lucentini, che aveva escluso rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico, il via libera dell’Asp certifica l’uso potabile del flusso idrico del Basento trattato dall’impianto di Masseria Romaniello. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Una battaglia persa perché dovranno scegliere se avere il rubinetto a secco o avere un’acqua che non ritengono salubre. “Da mesi 140.000 lucani combattono contro la crisi idrica. (Matera News)
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )
Dal tardo pomeriggio di oggi, a seguito del parere favorevole emesso da ASP in relazione alla potabilità dell’acqua, Acquedotto Lucano ha provveduto ad alimentare la rete di distribuzione dello schema Basento – Camastra. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. (Ufficio Stampa Basilicata)