Parigi 2024, Mattarella agli azzurri: "Su di voi affetto tutta Italia ma non è pressione"

Il Presidente della Repubblica al Villaggio Olimpico Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Parigi per l’apertura delle Olimpiadi. Il capo dello Stato al Villaggio Olimpico ha incontrato le atlete e gli atleti dell’Italia Team, accolto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Segretario Generale e Capo Missione Carlo Mornati. Dopo aver cantato l’inno di Mameli con loro, ha ricevuto in regalo una felpa dell’Italia Team dai portabandiera Gimbo Tamberi e Arianna Errigo (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

È successo ieri ed è la miglior partenza possibile: Mattarella ha viaggiato con Gimbo Tamberi per poi raggiungere al Villaggio gli atleti per cantare l’inno di Mameli, spronando i nostri campioni a farlo risuonare spesso… Il Presidente, oggi aprirà ufficialmente Casa Italia e questa sera sarà sulla Senna accanto a cento capi di Stato di tutto il globo per una cerimonia inaugurale inedita. (La Gazzetta dello Sport)

E che lo farete con grande impegno, dedizione e senso dello sport”. Un affetto sincero. (OglioPoNews)

Al termine del suo discorso agli atleti il Capo dello Stato ha scherzato con i presenti posando per i fotografi accanto al campione di salto in alto Tamberi e alla campionessa di scherma Errigo: «Mi sento vagamente fuori età», ha dichiarato, raccogliendo le risate tra il pubblico. (Open)

Olimpiade: Mattarella è il primo oro italiano

Su iniziativa di Daniele Lavia (8’38”) si è fatto un selfie con Azzurre ed Azzurri, poi come si vede in questo video il Presidente ha scambiato alcune battute (11’10”) con Miriam Sylla affettuosamente chiamata “la mia concittadina” e con il capitano della squadra Simone Giannelli, che lo ha ringraziato. (ivolleymagazine)

– “Le Olimpiadi cominciano male per il giornalismo. Oggi è stato impedito alla Rai di effettuare le riprese dell’incontro del presidente della Repubblica con gli atleti italiani, all’interno del Villaggio Olimpico (Il Faro online)

Inizia l’Olimpiade e il presidente della Repubblica c’è, fa squadra, mai invadente, non una parola, un gesto fuori luogo. Mattarella ha già conquistato l’oro. (Corriere della Sera)