Il presidente Mattarella visita il villaggio olimpico di Parigi 2024

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto una visita emozionante al Villaggio Olimpico alla vigilia della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Accompagnato dalla figlia, signora Laura, Mattarella è stato accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall’ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro.

Durante la sua visita, Mattarella ha tenuto un discorso per atlete e atleti nella corte interna riservata alla squadra italiana. Ha esortato gli atleti a non sentire alcuna pressione, esprimendo la certezza che avrebbero espresso al massimo il loro grande talento. Il suo messaggio era quello di un padre che rassicura il figlio prima dell’esame: non è il caso di provocare altro stress, la tensione è già fortissima, bisogna solo aiutare i ragazzi a sprigionare l’energia accumulata in anni di allenamenti durissimi.

Nel migliore dei mondi possibili, il Presidente della Repubblica ha dato un passaggio al capitano e si è messo a tavola col resto della squadra azzurra nel Villaggio olimpico. Questo evento è stato descritto come la magia dei Giochi, il più colossale e coinvolgente avvenimento sportivo del mondo.

Oggi, Mattarella aprirà ufficialmente Casa Italia e questa sera sarà sulla Senna accanto a cento capi di Stato di tutto il globo per una cerimonia inaugurale inedita. Gianmarco Tamberi, fresco testimonial della Regione Marche, sarà il portabandiera dell’Italia, assieme ad Arianna Errigo, nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. A Gimbo l’onore e l’onere di rappresentare gli azzurri lungo i sei chilometri della Senna, in una cerimonia sicuramente affascinante e suggestiva, mai avvenuta lungo un fiume nella storia ultracentenaria dei Giochi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo