Caldo a oltranza in Emilia-Romagna: ecco fino a quando

Più informazioni:
Migranti

«Caldo a oltranza e no-stop fino al 10 agosto in tutta l’Emilia-Romagna». Il grande caldo afoso non accenna a mollare la presa su tutta Italia e anche il mese di agosto si annuncia torrido, almeno in questo avvio. Per avere anche solo una leggera discesa delle temperature occorrerà aspettare l’inizio del weekend, ma poche illusioni. Dopo un paio di giorni di piccolo refrigerio, temperature di nuovo in risalita. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia è ancora nella morsa del caldo africano con la presenza costante e continua dell'anticiclone. Clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con il Ministero della Salute che ha comunicato per domenica 4 agosto un nuovo bollettino di ondate di calore con diverse città da bollino rosso. (METEO.IT)

Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. Il caldo non dà tregua. (ilmessaggero.it)

Giovedì 1° agosto si annuncia una giornata di caldo estremo a causa della bolla rovente determinata dall'anticiclone africano che da settimane staziona sulle nostre regioni, in particolare quelle meridionali. (Corriere della Sera)

Caldo e afa, anticiclone africano in rialzo: temperature verso i 40 gradi, siccità al Sud. Le previsioni della settimana

Temperature estreme in diverse regioni L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di un potente anticiclone africano che ha portato un notevole aumento delle temperature in tutto il paese, inaugurando una fase di calore estremo che sembra non voler cessare. (Meteo Giornale)

Perché raccontano di un’ondata di calore potente, che persiste ormai dal 6 luglio scorso – a Cesena come in gran parte d’Italia - senza incontrare interruzioni, se non per qualche sparuta manciata di ore. (il Resto del Carlino)

Il caldo non dà tregua. Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. (ilgazzettino.it)