Caldo e afa: temperature verso i 40 gradi, siccità al Sud

Nella nuova settimana, il Mediterraneo continuerà a essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale.

Nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati.

Nonostante le temperature infuocate degli ultimi giorni facciano agognare un periodo di ristoro, non ci sono buone notizie in arrivo. Da domani, 5 agosto, inizierà infatti il periodo più caldo dell’estate con un'escalation di temperature in aumento giorno dopo giorno fino al picco previsto intorno a martedì 13 e mercoledì 14 agosto.

Agosto ha preso il via all'insegna del gran caldo, e così sarà ancora per almeno una settimana intera. Oggi, domenica 4 agosto, otto città sono da bollino rosso per l'afa. Nonostante l'arrivo di temporali sparsi e il ritorno a temperature più basse in alcuni dei 27 capoluoghi monitorati dal bollettino del ministero della Salute, la morsa dell'anticiclone non accenna a diminuire nelle regioni del Centro.

Ancora otto città da bollino rosso per caldo afoso nella giornata di oggi, domenica 4 agosto. Nonostante l'arrivo di temporali e il ritorno a temperature più basse in alcuni dei 27 capoluoghi monitorati dal bollettino del ministero della Salute, la morsa dell'anticiclone Caronte non accenna quindi a diminuire nel Centro Italia, dove l'aria è ormai irrespirabile per afa e umidità soffocanti.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo