Meteo: caldo micidiale prossima settimana, torneranno i 40 gradi

Meteo: caldo micidiale prossima settimana, torneranno i 40 gradi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Questo weekend sta portando un po’ di respiro, ma presto il meteo cambierà di nuovo a favore dell’anticiclone e della canicola. Sarà quindi solo una parentesi ed il meteo della nuova settimana vedrà l’affermazione di un anticiclone in progressivo rinforzo. Ci aspettano così condizioni decisamente estive, con temperature in progressiva risalita. L’alta pressione non sarà così potente in una prima fase e questo consentirà il persistere di una certa instabilità ad evoluzione diurna sulle aree montuose alpine ed appenniniche Si tratterà di fenomeni di breve durata, con acquazzoni a macchia di leopardo in rapido dissolvimento serale. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il caldo estremo continua a caratterizzare le estati italiane. Dopo che il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato in Italia e il 2023 si è piazzato al secondo posto, anche Roma ha stabilito un nuovo record. (BlogSicilia.it)

Il grande caldo afoso non accenna a mollare la presa su tutta Italia e anche il mese di agosto si annuncia torrido, almeno in questo avvio. Per avere anche solo una leggera discesa delle temperature occorrerà aspettare l’inizio del weekend, ma poche illusioni. (La Repubblica)

Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto, atteso caldo da bollino rosso in 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute. Tra queste ci sono Roma e Firenze. (Fanpage.it)

Meteo, 1° agosto giornata bollente: fino a 44 gradi in Sardegna, 38 a Milano, 12 città in bollino rosso. Attenzione ai temporali sui monti in Triveneto

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale - spiegano gli esperti de ILMeteo. Nuova impennata delle temperature, ma attenzione agli eventi estremi (Adnkronos)

Fra tutti i dati sciorinati dagli esperti meteo nell’ultimo scorcio del mese di luglio, ce ne sono due che fanno particolarmente paura: il numero di notti tropicali registrato negli ultimi 31 giorni e quello delle giornate caratterizzate da caldo intenso, ovvero da una temperatura superiore alla soglia dei 35 gradi. (il Resto del Carlino)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it si prevedono fino a 44 gradi nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara e Terni, 38 gradi a Milano e Bologna. Giovedì 1° agosto si annuncia una giornata di caldo estremo a causa della bolla rovente determinata dall'anticiclone africano che da settimane staziona sulle nostre regioni, in particolare quelle meridionali. (Corriere della Sera)