Caldo e afa, anticiclone africano in rialzo: temperature verso i 40 gradi, siccità al Sud. Le previsioni della settimana

Caldo e afa, anticiclone africano in rialzo: temperature verso i 40 gradi, siccità al Sud. Le previsioni della settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Il caldo non dà tregua. Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Per avere anche solo una leggera discesa delle temperature occorrerà aspettare l’inizio del weekend, ma poche illusioni. Dopo un paio di giorni di piccolo refrigerio, temperature di nuovo in risalita. (La Repubblica)

Le attuali proiezioni per la prossima settimana indicano infatti il ristabilirsi di piene condizioni anticicloniche associate di nuovo al riscaldamento della massa d’aria sul nostro Paese, una situazione che dovrebbe insistere per tutta la settimana e forse anche oltre. (MeteoGiuliacci)

Nuova impennata delle temperature, ma attenzione agli eventi estremi Caldo rovente e afoso sull'Italia. L'anticiclone Caronte infiammerà nuovamente il meteo nel corso della prossima settimana con l'arrivo una nuova fase climatica anomala per la Penisola. (Adnkronos)

Meteo: caldo micidiale prossima settimana, torneranno i 40 gradi

Il caldo estremo continua a caratterizzare le estati italiane. Dopo che il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato in Italia e il 2023 si è piazzato al secondo posto, anche Roma ha stabilito un nuovo record. (BlogSicilia.it)

Caldo ed afa in Italia. Il mese di agosto si conferma bollente con temperature al di sopra della media stagionale e picchi che in alcune città superano anche i 40°. Meteo, allerta caldo: in 8 città bollino rosso (METEO.IT)

Questo weekend sta portando un po’ di respiro, ma presto il meteo cambierà di nuovo a favore dell’anticiclone e della canicola. Sarà quindi solo una parentesi ed il meteo della nuova settimana vedrà l’affermazione di un anticiclone in progressivo rinforzo. (Tempo Italia)