Meteo, 1° agosto giornata bollente: fino a 44 gradi in Sardegna, 38 a Milano, 12 città in bollino rosso. Attenzione ai temporali sui monti in Triveneto

Meteo, 1° agosto giornata bollente: fino a 44 gradi in Sardegna, 38 a Milano, 12 città in bollino rosso. Attenzione ai temporali sui monti in Triveneto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Giovedì 1° agosto si annuncia una giornata di caldo estremo a causa della bolla rovente determinata dall'anticiclone africano che da settimane staziona sulle nostre regioni, in particolare quelle meridionali. Secondo gli esperti di iLMeteo.it si prevedono fino a 44 gradi nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara e Terni, 38 gradi a Milano e Bologna. Le città in bollino rosso sono dodici, tre in arancione, 10 in giallo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al Nord, specialmente in Emilia Romagna, il termometro potrebbe raggiungere i 38 gradi. L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di un potente anticiclone africano che ha portato un notevole aumento delle temperature in tutto il paese, inaugurando una fase di calore estremo che sembra non voler cessare. (Meteo Giornale)

Meteo, allerta caldo: in 8 città bollino rosso Caldo ed afa in Italia. Il mese di agosto si conferma bollente con temperature al di sopra della media stagionale e picchi che in alcune città superano anche i 40°. (METEO.IT)

Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto, atteso caldo da bollino rosso in 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute. Tra queste ci sono Roma e Firenze. (Fanpage.it)

Caldo, anticiclone africano in rinforzo: temperature in salita e rischio temporali. Siccità al Sud. Le previsioni della settimana

Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. (ilgazzettino.it)

Anche il Nord Italia, e in particolare la Pianura Padana, sono stati colpiti da questa opprimente ondata di calore. Il Nord Italia e la Pianura Padana sotto l’assedio del caldo (Tempo Italia)

Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. (ilmessaggero.it)