Caldo, anticiclone africano in rinforzo: temperature in salita e rischio temporali. Siccità al Sud. Le previsioni della settimana

Caldo, anticiclone africano in rinforzo: temperature in salita e rischio temporali. Siccità al Sud. Le previsioni della settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Il caldo non dà tregua. Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’estate 2024 sta portando con sé un’ondata di calore pesantissima in molte regioni italiane. L’anticiclone africano, protagonista indiscusso delle attuali condizioni meteo, ha trasformato l’Italia in un autentico forno a cielo aperto. (Tempo Italia)

L'anticiclone Caronte sarà la superstar nel corso della prossima settimana: in arrivo una nuova fase meteo climatica anomala per l'Italia. Con Caronte nuova fase meteo climatica anomala per l'Italia. Cosa mangiare e bere (iLMeteo.it)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it si prevedono fino a 44 gradi nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara e Terni, 38 gradi a Milano e Bologna. Le città in bollino rosso sono dodici, tre in arancione, 10 in giallo. (Corriere della Sera)

Caldo a oltranza in Emilia-Romagna: ecco fino a quando

Fra tutti i dati sciorinati dagli esperti meteo nell’ultimo scorcio del mese di luglio, ce ne sono due che fanno particolarmente paura: il numero di notti tropicali registrato negli ultimi 31 giorni e quello delle giornate caratterizzate da caldo intenso, ovvero da una temperatura superiore alla soglia dei 35 gradi. (il Resto del Carlino)

Ancora otto città da bollino rosso per caldo afoso nella giornata di oggi, domenica 4 agosto. Nel primo weekend del mese, nonostante l'arrivo di temporali e il ritorno a temperature più basse in alcuni dei 27 capoluoghi monitorati dal bollettino del ministero della Salute - compresa Milano -, la morsa dell'anticiclone Caronte non accenna quindi a diminuire nel Centro Italia, dove l'aria è ormai irrespirabile per afa e umidità soffocanti. (Adnkronos)

Il grande caldo afoso non accenna a mollare la presa su tutta Italia e anche il mese di agosto si annuncia torrido, almeno in questo avvio. Dopo un paio di giorni di piccolo refrigerio, temperature di nuovo in risalita. (La Repubblica)