Estate, temperature oltre la media: "Notti tropicali in pianura e giornate afose anche in collina"

Estate, temperature oltre la media: Notti tropicali in pianura e giornate afose anche in collina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

Fra tutti i dati sciorinati dagli esperti meteo nell’ultimo scorcio del mese di luglio, ce ne sono due che fanno particolarmente paura: il numero di notti tropicali registrato negli ultimi 31 giorni e quello delle giornate caratterizzate da caldo intenso, ovvero da una temperatura superiore alla soglia dei 35 gradi. Perché raccontano di un’ondata di calore potente, che persiste ormai dal 6 luglio scorso – a Cesena come in gran parte d’Italia - senza incontrare interruzioni, se non per qualche sparuta manciata di ore. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Nel primo weekend del mese, nonostante l'arrivo di temporali e il ritorno a temperature più basse in alcuni capoluoghi monitorati dal bollettino del ministero della Salute, la morsa dell'anticiclone Caronte non accenna a diminuire (Adnkronos)

Le previsioni di Meteo.it (BlogSicilia.it)

Per avere anche solo una leggera discesa delle temperature occorrerà aspettare l’inizio del weekend, ma poche illusioni. Dopo un paio di giorni di piccolo refrigerio, temperature di nuovo in risalita. (La Repubblica)

INCESSANTE ONDATA DI CALDO, una sofferenza meteo

Tra queste ci sono Roma e Firenze. Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto, atteso caldo da bollino rosso in 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute. (Fanpage.it)

Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. Il caldo non dà tregua. (ilgazzettino.it)

Anche il Nord Italia, e in particolare la Pianura Padana, sono stati colpiti da questa opprimente ondata di calore. L’estate 2024 sta portando con sé un’ondata di calore pesantissima in molte regioni italiane. (Tempo Italia)