“L’Ucraina punta sui robot killer”. Via alla produzione di massa di droni guidati dall’AI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per vincere la guerra contro la Russia l'Ucraina punta sui droni. Con una popolazione che è il quarto di quella russa, Kiev finora ha contato sugli aiuti arrivati dall'Occidente e sul vantaggio tecnologico in fatto di droni che le ha permesso di respingere i tank e le inesauribili fanterie russe. Quindi deve sempre più puntare sui 'robot killer', aumentando la produzione di droni guidati da computer che presto supererà la produzione dei, molti ancora artigianali, FPV (Cioè "first-person view", guida a vista dell'operatore, ndr). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Droni guidati da computer, economici e, soprattutto, resistenti ai disturbi elettronici. Affidarsi ai robot killer per avere la meglio sulla Russia: è questo l'ultimo piano dell'Ucraina, le cui aziende stanno iniziando ad aumentare la produzione di droni molto particolari. (il Giornale)
Con due guerre tuttora in corso – entrambe a ridosso dell’Europa ed entrambe senza una prospettiva ravvicinata di cessate il fuoco – è legittimo cominciare a interrogarsi sulle “lezioni” di questi conflitti non solo in termini strettamente politici (o morali) ma anche tattici e strategici. (ISPI)