Venezia, dopo la scena muta all’orale dell’esame di maturità la beffa per le studentesse: «Nessuna irregolarità da parte della prof»

Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello sono le tre studentesse che hanno fatto scena muta all’esame orale di maturità al liceo Foscarini di Venezia. Per protestare nei confronti della commissaria Carmelina Pettenà del liceo Franchetti di Mestre, che ha assegnato a 10 studenti su 14 un’insufficienza grave. «La commissaria esterna di greco era entrata in conflitto con il nostro professore di latino qualche anno fa e con noi si è rivelata ingiusta. (Open)

Su altre testate

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valdiatra, ha commentato la protesta messa in atto da tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità contro le troppe insufficienze alla seconda prova scritta di greco: "Il voto resta quello, se poi, a seconda dell’esito delle verifiche, qualcuno lo vuole impugnare al Tar è una sua facoltà". (Fanpage.it)

Non sembrerebbero essere emerse delle criticità nelle procedure messe in atto dalla commissione d’esame al liceo Marco Foscarini di Venezia nella correzione della seconda prova della 3A del liceo classico. (La Nuova Venezia)

Per il momento - il caso delle tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità 2024 per protesta contro le insufficienze ottenute alla prova scritta di greco (Fanpage.it)

Ragazze del Liceo Foscarini, non siate voi a ridurvi ad un voto

Duro sfogo di Mario Giordano sul caso delle studentesse che hanno rinunciato all'orale della Maturità per protesta: la lettera al ministro Valditara Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all’Università di Padova, in un’intervista al Corriere della Sera, ha espresso il suo punto di vista riguardo al cosiddetto “caso Foscarini”, sollevando alcune importanti considerazioni sul ruolo della scuola nella socializzazione secondaria degli studenti e sul significato dell’esame di maturità. (Orizzonte Scuola)

Sono state comunque promosse, perché avevano accumulato un numero di crediti sufficienti a garantire il superamento dell’esame, ma vogliono vedere il compito e stanno pensando di fare ricorso al Tar. Tre studentesse del Liceo Foscarini di Venezia, dopo aver ricevuto un voto basso alla seconda prova della maturità, per loro la versione di greco, hanno deciso di protestare facendo scena muta all’orale dopo avere letto un testo in cui spiegavano le ragioni del loro gesto. (Orticalab)