Un anno dopo l’attacco di Hamas, Donne in nero in piazza: “Basta violenza”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Tutte le vite sono preziose”. Oggi è il 7 ottobre ed è passato un anno dall’attacco terroristico di Hamas in Israele. Efferatezza che ha portato ancora più violenza e instabilità in tutto il Medio Oriente. In occasione di quel terribile anniversario sono tornate a manifestare le “Donne in nero” di Piacenza. Vestite a lutto per protestare contro un mondo dove prevale la legge dell’occhio per occhio invece che quella della pace. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altri media

“Mi ha stupito il massacro del 7 ottobre e l’ondata di antisemitismo successivo. Forse non siamo stati in grado di vedere l’insegnamento dell’odio che è stato perseguito per decenni, insegnato nelle scuole di Hamas, anni di predicazione dell’odio. (LAPRESSE)

Mentre continuano gli attacchi al Libano e a Gaza, Israele celebra oggi il primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas con veglie e cerimonie in tutto il Paese per ricordare le centinaia di vittime, le decine di ostaggi e i soldati feriti o uccisi nel tentativo di salvarli. (Adnkronos)

Da oggi dobbiamo avere un cammino con lei e con tutta la giunta e il Consiglio comunale". Così Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano, durante l'evento organizzato nella sinagoga di Milano per ricordare le vittime dell'attacco del 7 ottobre, alla presenza anche del presidente del Senato Ignazio La Russa. (Tiscali Notizie)

7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa

«È vergognoso, e insieme un fallimento dell’umanità, che a un anno di distanza dal 7 ottobre non vi sia alcun cessate il fuoco né alcun ritorno in libertà degli ostaggi. Queste atrocità non avrebbero mai dovuto essere state commesse, eppure si consente loro di continuare», dice Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International. (Vita)

"Te lo dico al di là dell'affetto che ci lega. Tu sei una guida per me e per i milanesi". Così, in apertura del suo discorso, il sindaco di Milano Beppe Sala si è voluto rivolgere alla senatrice Liliana Segre durante la cerimonia che si è svolta lunedì alla Sinagoga centrale in ricordo delle vittime degli attentati di Hamas del 7 ottobre 2023. (MilanoToday.it)

Due manifestazioni separate nella capitale spagnola (LAPRESSE)