Precariato, la Stranieri si mobilita per la Giornata Nazionale delle Università

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioSienaTv INTERNO

Di Simona Sassetti | 20 Marzo 2025 alle 16:00 Il 20 marzo 2025, mentre la CRUI e l’ANCI celebrano, insieme alla Ministra Bernini, la Giornata Nazionale delle Università con l’evento Università Svelate, le assemblee dei ricercatori precari hanno deciso di organizzare una mobilitazione composta da lezioni all’aperto, presidi e altre attività in molti atenei da sud a nord. L’obiettivo del presidio è la contestazione per i tagli indiscriminati al Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per un totale di 1,2 miliardi di euro, con 500 milioni già sottratti nel 2024 e altri 700 in arrivo nel triennio 2025-2027. (RadioSienaTv)

Su altri media

Spesso accusati di essere distanti, due mondi che non dialogano, Università e Comune ieri hanno simbolicamente aperto il portone di Strada Nuova per dare il via a “Università svelate 2025: Giornata nazionale delle Università“. (IL GIORNO)

«Un risultato ancor più positivo se si considera che la scadenza per la presentazione delle domande - ricorda Uniurb - è fissata al 31 marzo 2025 e che ci sono ancora margini di miglioramento». Al 18 marzo scorso le immatricolazioni per l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino hanno già raggiunto lo stesso numero registrato nell'anno accademico precedente. (corriereadriatico.it)

Giornata Nazionale delle Università Immagini messe a disposizione con licenza (Ministero della Difesa)

UniBg e Treviglio, nasce il "Polo Territoriale Pianura" per studiare il territorio in rapida trasformazione (L'Eco di Bergamo)

Quando si è deciso di dedicare la Giornata dell’Università del 2025 alle città universitarie, lo si è fatto con il preciso intento di rimarcare il ruolo degli atenei nello sviluppo delle città in cui hanno sede, in cui svolgono le proprie attività didattiche, scientifiche e di terza missione. (Corriere della Sera)

L’Università di Camerino ha aderito ieri all’iniziativa "Università svelate" - Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane – Crui, con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca, che quest’anno, grazie al rafforzamento della collaborazione con l’Anci, ha avuto un focus particolare sulle città universitarie e sull'interazione sinergica tra università e territori. (Picchio News)

Precariato, la Stranieri si mobilita per la Giornata Nazionale delle Università