Siccità, in Sicilia danni all'agricoltura per 2,7 miliardi: «Imprese piegate dalla crisi climatica, il governo intervenga»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Le stime dei danni arrivano fino a 2,7 miliardi di euro. A causa della siccità, che ha colpito metà del territorio disponibile, in Sicilia sarebbe andato perso il corrispondente di un quarto della produzione agricola regionale. Le associazioni di categoria si sono rivolte al governo per trovare una soluzione in grado di salvare le coltivazioni. L’impatto maggiore per l’Italia sarà portato dagli agrumeti, una produzione copre il 60% di quella nazionale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Lo afferma il commissario provinciale della Lega, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che “ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola”. (Livesicilia.it)

Abbiamo un problema: nel nostro Paese è stata registrata una perdita di oltre il 51% di risorse idriche rinnovabili, rispetto alla media storica dal 1950. Ci stiamo desertificando e ci sono regioni con l’agricoltura in ginocchio e bestiame a rischio di morire di fame e di sete. (Panorama)

L’Italia climatica è divisa in due: al nord inondazioni e piogge e frane, al sud la siccità. (Il Fatto Quotidiano)

Siccità, è allarme in Sicilia: "Negli invasi solo il 25% di acqua"

«Partiranno a breve, grazie alla solerzia con la quale il ministro Matteo Salvini è intervenuto, le prime opere per la realizzazione di infrastrutture idriche, indicate come prioritarie nel Piano della Regione Siciliana, messo a punto dal governo Schifani, che prevede lavori per 1,6 miliardi in totale. (Giornale di Sicilia)

Secondo il Sias, il servizio informativo agrometeorologico siciliano, le piogge di giugno non hanno fornito in Sicilia apporti idrici significativi, dal momento che quasi ovunque l’acqua ha potuto bagnare solo lo strato superficiale dei suoli, dal quale è velocemente evaporata. (Lettera Emme)

Il Capo Dipartimento della Protezione civile in Sicilia Salvo Cocina all'Adnkronos: 'Sull'irriguo la battaglia è persa in partenza, ma ci sono anche due bacini per idropotabile che hanno problemi seri di esaurimento' (Adnkronos)