Il premier slovacco contrario all’Ucraina nella NATO resiste alle lusinghe di Zelensky

Il premier slovacco contrario all’Ucraina nella NATO resiste alle lusinghe di Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
TorinOggi.it ESTERI

Come riferisce il sito Strumenti Politici, a latere del summit ha conferito a porte chiuse col premier slovacco Robert Fico. Quest’ultimo ha poi riportato il contenuto della discussione arrivando ad accusare Zelensky di volerlo corrompere. I due infatti hanno parlato dell’imminente chiusura al passaggio del gas russo dal territorio ucraino. Il contratto di Kiev con Gazprom scade il 1° gennaio e il governo ucraino ha comunicato di non voler trattare su una sua prosecuzione. (TorinOggi.it)

Su altre testate

La questione è stata sollevata nel contesto delle dichiarazioni del primo ministro slovacco Robert Fico, che ha definito le forniture di gas “affidabili e a prezzi ragionevoli” il risultato principale dei colloqui avuti a dicembre a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin (Energia Oltre)

Bruxelles – “Una discussione buona e aperta sulla situazione energetica e sulle implicazioni più ampie della fine del transito del gas russo attraverso l’Ucraina“. È quanto dichiarato, in uno scarno comunicato congiunto, dal premier slovacco Robert Fico e il commissario all’Energia Dan Jørgensen, al termine di un colloquio a Bruxelles tenutosi nella mattinata di oggi (9 gennaio). (EuNews)

Sul gas di Putin la Slovacchia di Fico batte i pugni per battere cassa

Il 31 dicembre scorso è… La Slovacchia è il Paese più colpito dallo stop al transito di gas russo sul suo territorio deciso dall'Ucraina a partire dall'inizio dell'anno, per effetto del mancato rinnovo di uno storico accordo tra i due Paesi in guerra. (L'HuffPost)