Sul gas di Putin la Slovacchia di Fico batte i pugni per battere cassa

Sul gas di Putin la Slovacchia di Fico batte i pugni per battere cassa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Dietro le tensioni tra Bratislava e Kiev ci sono due questioni: una di sicurezza energetica e una di mero profitto. La Slovacchia è il Paese più colpito dallo stop al transito di gas russo sul suo territorio deciso dall'Ucraina a partire dall'inizio dell'anno, per effetto del mancato rinnovo di uno storico accordo tra i due Paesi in guerra. Il 31 dicembre scorso è… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, tranquillizza sugli stoccaggi di gas del nostro Paese dopo la chiusura dei rubinetti del gas russo di Gazprom attraverso l'Ucraina, adottati da Kiev dal 2025. (Secolo d'Italia)

La questione è stata sollevata nel contesto delle dichiarazioni del primo ministro slovacco Robert Fico, che ha definito le forniture di gas “affidabili e a prezzi ragionevoli” il risultato principale dei colloqui avuti a dicembre a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin (Energia Oltre)

La dipendenza dell’Europa dal GNL per sostituire i flussi di gas russi ha aumentato l’esposizione della regione alle oscillazioni dei prezzi, con interruzioni non pianificate, tra cui la chiusura dell’impianto norvegese Hammerfest LNG, che ha contribuito alla volatilità del mercato (Energia Oltre)

Saliscendi gas e benzina. Riserve gas giù, impatto sui consumi

Nelle ultime settimane, i prezzi del gas sono tornati a crescere. Subito sono saltati fuori il solito capro espiatorio (la “grande speculazione”) e la soluzione sempreverde (il price cap). Pubblichiamo per gentile concessione dell’Istituto Bruno Leoni l’editoriale del 7 gennaio 2025 intitolato: “Prezzi gas: la speculazione non è il nemico e il price cap non è la soluzione”. (Analisi Difesa)

Ma il costo di luce e metano continua a spaventare l’Italia e l’Europa. Sebbene, chiarisce il presidente, Stefano Besseghini, «le previsioni sono un po' difficili da fare perché il costo finale dipende da quanto una persona consuma e da come varia la situazione». (ilmessaggero.it)

Sale il prezzo della benzina. Anche il gas risente della situazione internazionale. Con Giuseppe Caporaso vediamo cosa sta accadendo e quali sono le ripercussion per cittadini e imprese. Saliscendi gas e benzina. (TV2000)