Meteo, allerta gialla per temporali

Approfondimenti:
Migranti

Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 12 di oggi, domenica 7 luglio, fino alle ore 6 di lunedì 8 ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma c’è di più: ora la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per una parte della regione e gialla su altre zone della stessa Lombardia e di Piemonte e Trentino Alto Adige. Milano – Le previsioni meteo l’avevano detto: tra oggi, sabato 6 luglio, e soprattutto domani domenica 7 luglio alcune parti della Lombardia saranno interessate da rovesci e temporali, anche persistenti. (IL GIORNO)

Secondo i modelli matematici di previsione meteo, l’area di Milano potrebbe essere colpita da precipitazioni in mm che superano i 50 mm di pioggia. (Tempo Italia)

"L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa Nord-occidentale comporta l'afflusso di venti freschi e umidi dall'Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura - spiegano infatti dalla Protezione civile - Previste in mattinata precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. (Prima Merate)

Allerta meteo della Protezione Civile per il Nord Italia per oggi e Lunedì 8 luglio

La ragione va ricercata nel cedimento dell'alta pressione proprio sul suo bordo più settentrionale che favorirà il transito di un fronte temporalesco piuttosto attivo. Attesi forti temporali e grandinate nelle prossime ore su alcune regioni (iLMeteo.it)

Ancora possibili temporali dopo quelli delle ultime ore su Como e Provincia che peraltro hanno causato non pochi problemi (qui le cronache). E’ ancora allerta per la Protezione civile lombarda. Ecco le previsioni per le prossime ore. (ComoZero)

Inoltre, è stata dichiarata un’ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla) per la Provincia Autonoma di Bolzano nel Trentino Alto Adige. (Meteo Giornale)