Sindaci e Governatori più amati: boom di consenso per Occhiuto, tonfo Falcomatà terzultimo in Italia

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

E’ stata pubblicata questa mattina Governance Poll 2024, la classifica sul gradimento dei sindaci e dei governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per ”Il Sole 24 Ore”. Spiccano i dati dei governatori di Calabria e Sicilia, Occhiuto e Schifani, molto positivi mentre il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, sprofonda nelle ultimissime posizioni della graduatoria. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli / Foto Fanpage.it A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)

TREVISO – Quarto posto nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia: Mario Conte entra nella Top Five che registra il gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi di provincia, classifica compilata ogni anno dal Sole 24 Ore. (ilgazzettino.it)

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, è il più apprezzato d'Abruzzo e scala la classifica nazionale di 8 posizioni. (Il Capoluogo)

Emiliano al penultimo posto nella classifica dei presidenti di Regione più amati: non raggiunge la sufficienza

Il presidente del Friuli Venezia Giulia guida la classifica con il 68% delle preferenze. Lo seguono Stefano Bonaccini dell’Emilia-Romagna con il 67% e Luca Zaia del Veneto con il 66%. (Open)

Però rispetto al ‘Governance Poll’ dello scorso anno, Emiliano risale di tre punti percentuali, passando dal 43 al 46 per cento, mentre rispetto all'anno della sua seconda elezione, 2020 (quando è stato rieletto per la seconda volta), perde uno 0,8 per cento. (La Repubblica)