Sondaggio Noto 2024: Michele Guerra e Mario Conte tra i sindaci più amati, Gualtieri e Emiliano in calo

Il sondaggio annuale "Governance Poll" del 2024, condotto per il ventesimo anno consecutivo dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, ha rivelato dati interessanti sul gradimento dei sindaci e dei presidenti di Regione in Italia.

Michele Guerra, sindaco di Parma, si è distinto come il sindaco più apprezzato d'Italia, conquistando il primo posto nella classifica con un livello di gradimento del 63%. Questo risultato evidenzia l'alta stima che i cittadini nutrono per il loro primo cittadino.

Mario Conte, sindaco di Treviso, ha raggiunto il quarto posto nella classifica dei sindaci più apprezzati. Questo risultato rappresenta un notevole miglioramento rispetto al 2022, quando si trovava attorno al trentesimo posto. Nel 2023, il suo dato non è stato rilevato a causa del suo impegno in campagna elettorale.

D'altra parte, il sindaco di Roma, Gualtieri, ha subito una drastica caduta nella classifica, precipitando al 67° posto, penultimo nella classifica dei sindaci. Anche il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, non ha ottenuto un buon risultato, posizionandosi al 12° posto su 13 nella classifica di popolarità. Nonostante un incremento di 3 punti percentuali rispetto al 2023, Emiliano non è riuscito a superare il 46% di consensi tra i suoi cittadini, rimanendo sotto la media del consenso dei suoi colleghi, pari al 56,2%.

Un dato interessante emerso dal sondaggio è la predominanza del centrosinistra nella classifica dei sindaci. Questo potrebbe avere implicazioni significative anche a livello nazionale, poiché i sindaci più amati tendono a influenzare il consenso sui rispettivi partiti.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo