La classifica di sindaci e governatori più amati

La classifica di sindaci e governatori più amati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra. Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

E' in calo del 3,7% (da 57,2 a 53,5) il consenso del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi (44mo), mentre a Trento il sindaco Franco Ianeselli è in 14esima posizione e rispetto ad un anno fa aumenta del 3,8 per cento (58,5%), tra i pochi a crescrere. (salto.bz)

Il governatore Michele Emiliano è 12esimo su 13 nella classifica di popolarità nell’edizione 2024 del Governance Poll realizzato da Noto per il Sole 24 Ore. Però rispetto al Governance Poll del 2023, Emiliano risale di 3 punti percentuali, passando dal 43 al 46%, mentre rispetto all’anno della sua seconda elezione, 2020, perde uno 0,8%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella precedente classifica Conte era al 38esimo posto, ora è entrato nella top five guidata dal sindaco Michele Guerra di Parma (primo in Italia) e da Gaetano Manfredi di Napoli (secondo). A pari merito con Conte c’è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che quindi passa dal primo al quarto posto. (ilgazzettino.it)

Guerra il sindaco più amato, Fedriga il più apprezzato fra i governatori. La classifica di Noto Sondaggi

Un gradimento cresciuto di quasi il 4% dal giorno delle elezioni. Massimiliano Fedriga guida la classifica nel test di popolarità per i governatori realizzato dal Sole 24 ore tramite sondaggio. A seguire Fedriga, Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna e Luca Zaia del Veneto (Telefriuli)

A Milano Beppe Sala ottiene il 57 per cento (in linea con il giorno dell'elezione): nel 2023 il sindaco del capoluogo lombardo era in testa alla classifica con il 65 per cento. (Fanpage.it)

I vincitori più popolari della pubblicazione 2024 sono orientativamente gli stessi dell'anno precedente, ma con il podio ribaltato nel caso dei presidenti di Regione. Guerra e Fedriga in cima alla classificaFra i primi cittadini il più apprezzato è Michele Guerra, sindaco di Parma, che supera con il 63% tanto Gaetano Manfredi (Napoli), secondo, quanto Michele de Pascale (Ravenna), terzo (e ora candidato dal Pd la guida dell'Emilia-Romagna). (Corriere della Sera)