Classifica governatori e sindaci 2024: Fedriga è il presidente più amato. Sul podio stessi nomi del 2023

Classifica governatori e sindaci 2024: Fedriga è il presidente più amato. Sul podio stessi nomi del 2023
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, è il governatore più amato del paese. Lo dice l’edizione 2024 del Governance Poll, realizzato dall’Istituto Noto per il Sole 24 Ore. Lo storico sondaggio misura il consenso dei presidenti di Regione e dei sindaci. Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Alessandro Canelli al quarto posto tra i «governatori» più graditi in Italia. Appaiati al quarto posto, assieme al sindaco di Novara, altri sei «primi cittadini» con il 60% delle preferenze: Luigi Brugnaro (Venezia), Mario Conte (Treviso), Mattia Palazzi (Mantova), Matilde Celentano (Latina), Claudio Scajola (Imperia) e Giuseppe Cassì (Ragusa). (La Stampa)

I vincitori più popolari della pubblicazione 2024 sono orientativamente gli stessi dell'anno precedente, ma con il podio ribaltato nel caso dei presidenti di Regione. Guerra e Fedriga in cima alla classificaFra i primi cittadini il più apprezzato è Michele Guerra, sindaco di Parma, che supera con il 63% tanto Gaetano Manfredi (Napoli), secondo, quanto Michele de Pascale (Ravenna), terzo (e ora candidato dal Pd la guida dell'Emilia-Romagna). (Corriere della Sera)

Secondo l'indagine di noto, a guidare la classifica dei sindaci delle città capoluogo di provincia c'è il primo cittadino di Parma, Michele Guerra, che vince il Governance Poll 2024 attestandosi su un livello di apprezzamento del 63 per cento. (Today.it)

Mario Conte (Treviso) e Luigi Brugnaro (Venezia) nella top 5

Il presidente della Regione Puglia, secondo il sondaggio, non va oltre il 46% dei consensi tra i suoi cittadini, non raggiungendo quindi la «sufficienza» e sotto il consenso medio dei suoi colleghi che è pari al 56,2%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A pubblicare l’annuale classifica del gradimento degli amministratori è il Sole 24 Ore, che ha diffuso oggi i nuovi dati dell’indagine “Governance Poll” elaborata dall'istituto demoscopico Noto Sondaggi. (L'Unione Sarda.it)

Il sindaco Mario Conte è quarto nella classifica di gradimento dei primi cittadini italiani stilata come ogni anno dal Sole 24 Ore: il 64% dei cittadini trevigiani lo rivoterebbe. (ilgazzettino.it)