Chi produce più auto? La nuova mappa del mercato globale

L’industria automobilistica sta vivendo una trasformazione epocale. La Cina è oggi il principale produttore mondiale, mentre l’Europa, e in particolare la Germania, affrontano sfide sempre più complesse. La rivoluzione tecnologica e le dinamiche geopolitiche stanno ridisegnando il mercato globale dell’auto. Fino a poco più di un decennio fa, l’Europa dominava il mercato globale dell’auto. Nel 2008, un terzo delle auto – il 32% per essere più esatti – prodotte nel mondo proveniva dal Vecchio Continente, mentre la Cina rappresentava appena il 4% della produzione mondiale. (Moveo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sia per quanto riguarda le materie prime necessarie a costruire le batteria. (Nicola Porro)

Molte case automobilistiche hanno emesso un 'profit warning' e rivisto le guidance del 2024 a causa di problemi legati alle catene di approvvigionamento (AGI - Agenzia Italia)

Testo di Mattia Eccheli Sulla scadenza “elettrica” del 2035, anno a partire dal quale nel Vecchio Continente non sarà più permessa la vendita di auto e veicoli commerciali che non siano a emissioni zero di CO2, l’Europarlamento ha già deciso, mentre i governi nazionali, come quello italiano, si riservano eventuali interventi. (l'Automobile - ACI)

Mobilità, il 65% degli italiani intende acquistare un veicolo elettrificato

Si comprano meno auto. Sempre nel 2008 un'auto su tre veniva prodotto nel vecchio continente, in Cina solo il 4 per cento. Ma dal 2008 ad oggi cosa è successo? Nel 2023 l'Europa ha prodotto quasi il 17 per cento dei veicoli, la Cina è passata dal 4 al 32 per cento. (Corriere TV)

Nonostante il calo, l’interesse per i veicoli elettrificati nel Paese è superiore alla media degli altri Stati esaminati (62%), posizionando l’Italia al 6° posto nell’indice globale. Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. (Adnkronos)

Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. In Italia, diminuisce la propensione all’acquisto di veicoli elettrificati (Bev, Phev o ibridi), con il 65% degli intervistati, contro il 70% nel 2023, intenzionati a comprarne uno nei prossimi 24 mesi. (Sbircia la Notizia Magazine)