Per cosa ricorderemo Gennaro Sangiuliano? Bilancio di due anni da ministro

Gennaro Sangiuliano si è dimesso: cosa ha lasciato nel suo biennio da ministro della cultura? Un bilancio della sua azione. La lettera con cui l’ormai ex ministro Gennaro Sangiuliano ha rassegnato le proprie dimissioni è interessante, al di là dei refusi e dei riferimenti alla vicenda che lo ha condotto alla decisione di lasciare il Collegio Romano, soprattutto per le rivendicazioni che Sangiuliano squaderna in una mezza pagina nella quale offre ai cittadini un sunto del suo operato. (Finestre sull'Arte)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Mi dispiace moltissimo umanamente - aggiunge -. Sangiuliano, da ministro, ha fatto molto. Ha pagato quest'onda mediatica che in parte ha contribuito ad alimentare con l'intervista al Tg1". Per Speranzon "le inchieste che ci saranno hanno dimensione privata, se verranno accertate responsabilità di qualsiasi genere saranno di tipo individuale - sottolinea - . (L'HuffPost)

Dopo gli occhiali smart, la pellicola per la privacy. Nella nuova puntata del caso Boccia-Sangiuliano spunta un altro accessorio tech, utilizzato dal ministro per rendere privato lo schermo dello smartphone. (Corriere della Sera)

«Ma mi chiedo: una persona che si è dimessa da Ministro e che ha detto tante bugie può tornare a lavorare nel servizio pubblico televisivo? Può chi manipola la verità lavorare per la tv di Stato, per di più in ruoli di comando?». (Primaonline)

Giorgia Meloni: «Maria Rosaria Boccia? Ho un'altra idea su come la donna debba ritagliarsi il suo spazio nella società»

A due giorni dalle dimissioni di Gennaro Sangiuliano, le parti in causa si contano le ferite: l’ormai ex ministro le esibisce vestendo l’abito della vittima e annunciando querele, Maria Rosaria Boccia e Giorgia Meloni, invece, tirano dritto mostrando risolutezza. (Tiscali Notizie)

Ora Boccia risponde alla presidente del Consiglio e la invita, sostanzialmente, ad abbassare i toni. Dopo le esternazioni di Giorgia Meloni dal Forum Economico di Cernobbio, con evidenti riferimenti allo scenario che ha portato alle dimissioni del suo ex ministro Gennaro Sangiuliano, non poteva mancare la replica di Maria Rosaria Boccia. (Virgilio Notizie)

E ancora: «Intendo fare il mio lavoro bene fino alla scadenza naturale della legislatura». Nel parlare ancora del caso, Giorgia Meloni, pur senza nominare Maria Rosaria Boccia, ha lanciato una bordata: «La mia idea su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società è diametralmente opposta a quella di questa persona». (Vanity Fair Italia)