Crisi idrica in Basilicata: l’Asp certifica l’uso potabile delle acque del Basento

Crisi idrica in Basilicata: l’Asp certifica l’uso potabile delle acque del Basento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. Dopo le rassicurazioni del direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Luca Lucentini, che aveva escluso rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico, il via libera dell’Asp certifica l’uso potabile del flusso idrico del Basento trattato dall’impianto di Masseria Romaniello. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Crisi idrica, Lettieri (PD): “I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione”. Per il Segretario lucano dei dem adesso bisogna “uscire dall’emergenza”. (Sassilive.it)

Minuti per la lettura Ridotta ancora l’erogazione idrica a Potenza per fronteggiare la crisi; Quasi esaurita l’acqua di serbatoi e sorgenti che doveva bastare fino al rabbocco dal Basento, lunedì (Quotidiano del Sud)

Dal tardo pomeriggio di oggi, a seguito del parere favorevole emesso da ASP in relazione alla potabilità dell’acqua, Acquedotto Lucano ha provveduto ad alimentare la rete di distribuzione dello schema Basento – Camastra. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Crisi idrica in Basilicata: Lettieri (PD) chiede trasparenza e responsabilità

Mentre arriva il primo responso dell’esperto sull’acqua del Basento Potenza e gli altri comuni del Camastra alle prese con nuove interruzioni. L’Acquedotto Pugliese: forniture gratis Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

File per prendere l'acqua davanti al tendone della protezione civile. Scene che hanno ricordato l'emergenza Covid o addirittura il terremoto del 1980, proprio oggi che ne ricorre il 44esimo anniversario. (La Repubblica)

Il segretario del Partito Democratico della Basilicata, Giovanni Lettieri, ha lanciato un duro attacco alla Regione per la gestione della grave crisi idrica che sta colpendo 140mila cittadini lucani... (Virgilio)