Emergenza idrica e Scuole a Potenza: ecco la decisione del Sindaco

Emergenza idrica e Scuole a Potenza: ecco la decisione del Sindaco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News INTERNO

“A seguito delle analisi di Arpab e alla comunicazione di potabilità delle acque delle schema Basento-Camastra di Asp, Acquedotto Lucano ci ha comunicato di aver provveduto dal tardo pomeriggio a rialimentare la rete di distribuzione. L’Acquedotto Lucano ha affermato che dalle 7 di domattina la città, per almeno 6 ore, avrà garantita la regolare erogazione idrica. Solo nelle zone rurali l’inizio della erogazione richiederà più tempo per il ripristino dei livelli nei serbatoi. (Potenza News )

La notizia riportata su altri media

L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. (Basilicata24)

Si fa più critica la situazione per i comuni serviti dal bacino idrico del Camastra. In attesa dell’acqua proveniente dal fiume Basento, i serbatoi idrici dei vari comuni, compreso Potenza, stanno affrontando difficoltà crescenti. (La Siritide)

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

Crisi idrica, Lettieri (PD): "I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione"

Minuti per la lettura Mentre arriva il primo responso dell’esperto sull’acqua del Basento Potenza e gli altri comuni del Camastra alle prese con nuove interruzioni. L’Acquedotto Pugliese: forniture gratis (Quotidiano del Sud)

Nonostante i numerosi disagi , la Basilicata è a lavoro per superare la crisi idrica. A ribadirlo è Luca Lucentini, direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Di seguito la nota integrale inviata dal Segretario del Partito democratico di Basilicata, Giovanni Lettieri. Crisi idrica, Lettieri (PD): “I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione”. (Sassilive.it)