Emergenza idrica. Il sindaco di oppido L. scrive ad Acquedotto Lucano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco di Oppido Lucano Mirco Evangelista ha scritto una lettera ad Acquedotto Lucano per evidenziare le criticità emerse in seguito alle frequenti e prolungate sospensioni dell'erogazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. (Potenza News )
Fine settimana complicato per Potenza e gli altri 28 comuni lucani interessati dalla crisi idrica con riduzioni dell’erogazione ancora più drastiche tanto da programmare distribuzioni di buste d’acqua da 5 litri. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )
La nuova dificoltà provoca un’ulteriore stretta comunicata da Acquedotto Lucano, che ha nuovamente modificato il programma di erogazioni diffuso ieri mattina. In attesa dell’acqua proveniente dal fiume Basento, i serbatoi idrici dei vari comuni, compreso Potenza, stanno affrontando difficoltà crescenti. (La Siritide)
Per il Segretario lucano dei dem adesso bisogna “uscire dall’emergenza”. Di seguito la nota integrale inviata dal Segretario del Partito democratico di Basilicata, Giovanni Lettieri. (Sassilive.it)
Dopo le rassicurazioni del direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Luca Lucentini, che aveva escluso rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico, il via libera dell’Asp certifica l’uso potabile del flusso idrico del Basento trattato dall’impianto di Masseria Romaniello. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)