Zuppi: “I populismi sono un pericolo, possono privarci della democrazia”

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Zuppi: “I populismi sono un pericolo, possono privarci della democrazia” di Iacopo Scaramuzzi Il presidente della Cei apre con il presidente Mattarella la settimana sociale dei cattolici a Trieste. E dopo le polemiche con il Governo su autonomia e premierato: “Offerte di dialogo in spirito di franchezza e collaborazione” (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma che in ogni caso non può né deve limitarsi a essere «della maggioranza», perché si sostanzia sopra ogni altro aspetto nel tutelare «i diritti delle minoranze». È un intervento lungo, denso e articolato quello che Sergio Mattarella rivolge alla platea triestina della settimana sociale dei cattolici, l’assemblea di vescovi e laici riunita per la cinquantesima volta per discutere temi di attualità politica e sociale. (ilmessaggero.it)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato delle "difficoltà" che attraversa la democrazia oggi, con delle parole che alcuni hanno collegato alla riforma del premierato: i principi democratici, ha detto, non vanno distorti "in nome del dovere di governare". (Fanpage.it)

Una giornata segnata dalla presenza di ospiti di rilievo tra cui quattro presidenti emeriti della Corte costituzionale e poi dallo spettacolo clou alle 21.15 con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mr Rain, Mannini, Simone Cristicchi, Amara e la Fvg Orchestra. (Il Piccolo)

Legge elettorale, i paletti di Mattarella

«I discorsi del presidente della Cei cardinal Zuppi e del Presidente della Repubblica Mattarella hanno dato un primo e decisivo orientamento ai partecipanti alla Settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste». (Diocesi di MIlano)

Ringrazio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua presenza che onora questa Settimana e lo ringrazio per il suo servizio di custode e garante della democrazia e dei valori della nostra Repubblica e dell’Europa. (Conferenza Episcopale Italiana)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)