Incendio, enorme nube nera: brucia ditta. Pasqua di paura, “Limitate le attività all’aperto”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nazione INTERNO

Umbertide (Perugia), 21 aprile 2025 – Una nube nera, un maxi incendio e tanta paura. Con il sindaco che emana un’ordinanza, chiedendo ai cittadini di limitare le attività all’aperto. Un giorno di Pasqua difficile per Umbertide. Una domenica pomeriggio in cui si è dovuto fare i conti con un enorme rogo che ha avvolto una azienda che si occupa del riciclo di materiale plastico. Si tratta della Lucyplast Spa, che si trova nella zona industriale di Pian d’Assino. (La Nazione)

Ne parlano anche altri media

Il sole dell’alba di Pasquetta ha illuminato un cielo pulito. La situazione è costantemente seguita dalla Usl e dall’Arpa che ha posizionato stazioni mobili per il monitoraggio dell’inquinamento del suolo e dell’aria a Pietralunga e Umbertide, le località più esposte agli effetti della colonna di fumo sprigionata dalle fiamme. (Il Messaggero)

Arrivano le ordinanze dei sindaci per la salute e... Incendio alla Lucyplast di Umbertide, azienda di lavorazione di materie plastiche, nel pomeriggio di Pasqua. (Virgilio)

Troppo spesso l’ordinanza è uno strumento utilizzato per tutelare tecnici e politici più che per effettive esigenze di protezione. La situazione si sta normalizzando dopo l’incendio di ieri (domenica 20 aprile), che è stato domato, e certe ordinanze dei sindaci, anche quello di Gubbio, sono sembrate eccessivamente allarmistiche per quanto abbiano raccolto gli inviti precauzionali di Usl e Arpa. (Vivo Gubbio)

Ordinanza urgente della Sindaca di Perugia a seguito dell'incendio presso la Lucyplastic di Umbertide

Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel pomeriggio di Pasqua in una fabbrica nella zona di Umbertide, in provincia di Perugia. Il rogo è stato quasi completamente domato dai Vigili del Fuoco, sebbene rimangano alcuni focolai isolati ancora attivi. (Il Sole 24 ORE)

L'incendio divampato nello stabilimento Lucyplast di Pian D'Assino a Umbertide è quasi completamente domato. Lo rendono noto in un nota i vigili del fuoco, che hanno proseguito senza sosta le operazioni di spegnimento: "Sebbene permangano alcuni focolai isolati ancora attivi. (Corriere dell’Umbria)

A seguito dell’incendio che ha interessato la ditta Lucyplastic Srl, situata nella zona industriale di Pian d’Assino nel Comune di Umbertide, la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, su proposta della Usl Umbria 1 e Arpa ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per tutelare la salute pubblica. (Comune di Perugia)