Sammy Basso, il ricordo di Giorgia Meloni: «Ci ha mostrato cosa significa vivere senza mai perdere la voglia di lottare. Una luce che brilla nel cuore di tutti»

«Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d’animo può superare qualsiasi ostacolo». Sono le parole scelte dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per salutare Sammy, il 28enne colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, morto ieri sera, sabato 5 ottobre, in seguito a un malore che l'ha colto mentre stava cendando con familiari e amici nel ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

La progeria fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome. La notizia della morte di Sammy Basso ha riacceso i riflettori sulla progeria, una malattia rarissima il cui nome scientifico è sindrome di Hutchinson-Gilford. (Today.it)

Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Sammy Basso è morto. (Corriere della Sera)

A dare l'annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab), da lui fondata nel 2005: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Avrebbe avuto un malore nella serata di sabato 5 ottobre mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato pochi giorni fa da un viaggio in Cina. (Luce)

Addio a Sammy Basso. Il ragazzo affetto da progeria ci lascia a 28 anni

Sammy Basso, biologo veneto affetto da progeria, è scomparso a soli 28 anni. Sammy era noto non solo per la sua battaglia contro questa rarissima malattia, ma anche per il suo impegno nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione sulla progeria, una sindrome che causa un invecchiamento precoce e che colpisce pochissime persone al mondo, di cui 5 in Italia. (la VOCE del TRENTINO)

Davanti alle studentesse e agli studenti dei licei Bruno e Franchetti di Mestre, il racconto di Sammy Basso, ragazzo vicentino affetto da una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce nell'intervista del Tg Rai Veneto. (Corriere TV)

Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico St. J. (Vanity Fair Italia)