Sammy Basso, il ricordo di Giorgia Meloni: «Ci ha mostrato cosa significa vivere senza mai perdere la voglia di lottare. Una luce che brilla nel cuore di tutti»
«Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d’animo può superare qualsiasi ostacolo». Sono le parole scelte dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per salutare Sammy, il 28enne colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, morto ieri sera, sabato 5 ottobre, in seguito a un malore che l'ha colto mentre stava cendando con familiari e amici nel ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri media
Al veneto, classe 1995, viene diagnosticata all’età di due anni la progeria di Hutchinson-Gilford. Il giovane ricercatore aveva fondato l'Associazione italiana progeria di cui fu testimonial dall'età di 10 anni (LAPRESSE)
A 20 anni dal palco parlava della sua malattia, la progeria, che provoca un precoce invecchiamento e raccontava degli sforzi fatti dai suoi genitori per fondare l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, per far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare una cura. (la Repubblica)
La notizia è stata diffusa attraverso i social dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005 con l’obiettivo di far conoscere la malattia e promuovere la ricerca scientifica su di essa. (StatoQuotidiano.it)
"Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno per sempre un modello da seguire" aggiunge. (Tiscali Notizie)
La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. (il Giornale)
Viale XX settembre i numeri li ha messi nero su bianco e su questo gli alleati sono d’accordo. Tempo ce n’è, ma non troppo: il varo della manovra era previsto per il 20 ottobre, ma potrebbe già slittare di un paio di settimane. (Open)