Migranti in Albania, in arrivo il decreto per salvare i Cpr: la novità sui Paesi "sicuri" e "non sicuri". Cosa cambia

Migranti in Albania, in arrivo il decreto per salvare i Cpr: la novità sui Paesi sicuri e non sicuri. Cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Si terrà oggi alle 18 l'atteso Consiglio dei ministri con focus sui migranti, dopo un weekend di scontro frontale tra toghe ed esecutivo. Da un lato il processo Open Arms col vicepremier Salvini sotto accusa a Palermo, dall'altro la decisione del Tribunale di Roma di far rientrare in Italia i 12 migranti trasferiti nei centri in Albania in nome di una sentenza europea. Ed è proprio per comprendere come superare questo scoglio giuridico, che rischia di far naufragare l'intera intesa Roma-Tirana, che la premier Meloni ha riunito il Cdm, il cui obiettivo sarà, con tutta probabilità, promulgare un decreto sui paesi "sicuri" o "non sicuri", la questione nevralgica del contendere. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Rambaudi su Televomero: “Il Napoli non entusiasma”, ma Marino difende gli azzurri (Napolipiu.com)

Non solo il nuovo decreto. All’indomani del Cdm che ha reso norma primaria la lista dei Paesi sicuri arrivano anche i ricorsi del Viminale contro i decreti dei giudici di Roma che hanno invalidato i trattenimenti in Albania dei 12 egiziani e bangladesi applicando l’ormai nota sentenza della Corte di Giustizia Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Dunque: i migranti vengono soccorsi in mare e presi a bordo da Guardia Costiera o Marina militare. Vengono trasferiti nel centro istituito in Albania e lí sono sottoposti allo screening di identità e sanitario e soprattutto alla valutazione dei requisiti per la concessione asilo e protezione umanitaria. (L'HuffPost)

Il grande bluff albanese (di P. Fassino)

Roma, 22 ott. (Agenzia askanews)

le spese generate dall’accordo, che ha una durata di cinque anni, elencate nella relazione tecnica contenuta nel disegno di legge di ratifica dell’accordo. Per il 2024 sono state stimate spese per 144 milioni di euro, per il 2025 127,3 milioni e per il 2026 127,5 milioni. (Pagella Politica)

Quanto è costato tutto questo? Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in conferenza stampa, risponde così. Prima 16 migranti portati in Albania, poi 4 di questi riportati immediatamente in Italia (Il Fatto Quotidiano)