Piano di riconversione degli impianti Versalis, il ministro Urso a Siracusa: "può essere modello in Europa di transizione sostenibile"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Penso che il polo industriale di Siracusa possa diventare un modello nella transizione ambientale in Europa”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell’incontro nella sede di Confindustria Siracusa per illustrare il protocollo sottoscritto a Roma sul piano di riconversione degli impianti Versalis. “Si tratta di un modello – ha aggiunto – di transizione verso settori sostenibili e più competitivi e sull’indotto ho convocato una riunione apposita per capire se si possa fare di più di meglio, anche alla luce di un protocollo che già prevede il monitoraggio del nostro ministero su tutto quello che riguarda anche l’indotto”. (Siracusa News)
Ne parlano anche altri giornali
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è stato in visita a Siracusa, durante l’incontro con Confindustria e le realtà produttive del territorio. (ilSicilia.it)
"Necessario garantire il pieno sviluppo dell'energia nucleare di nuova generazione" (Livesicilia.it)
Se da un lato Confindustria Siracusa e alcuni rappresentanti delle aziende si mostrano fiduciosi sulle prospettive di rilancio, dall’altro il Movimento 5 Stelle solleva dubbi sulla concretezza delle risposte fornite dal governo. (Siracusa News)

“Mi riferisco esempio alla maggiorazione del fondo per i costi indiretti della CO2, passato da 150 milioni di euro a 600 nel recente decreto bollette. “Attendiamo che possano essere identificate misure economiche che diano da subito respiro alle aziende del nostro territorio”. (BlogSicilia.it)
Il Mimit, su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha convocato per martedì 29 aprile, alle 15.00, a Palazzo Piacentini, un tavolo di confronto con le aziende metalmeccaniche dell’indotto Versalis sul piano di riconversione industriale dell’azienda. (SiracusaOggi.it)
Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali – U.P.I., Palazzo Soragna, Strada al Ponte Caprazucca, 6/A a Parma, in vista della Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministro Urso incontra l’industria agroalimentare italiana. (Il Giornale d'Italia)