La festa abusiva sull'isolotto protetto a Palermo: 80 denunciati, il caso finisce a pm

PALERMO. Sono stati denunciati alla procura tutti gli 80 partecipanti al party organizzato da due fratelli gemelli medici palermitani, Vito e Antonio Triolo, a Isola delle Femmine, che è riserva naturale, sabato scorso. Per tutti il reato contestato è aver preso parte allo svolgimento di un'attività pubblicitaria non autorizzata dall'ente gestore della riserva che è la Lipu. La numerosa comitiva ha raccontato di essere andata sull'isolotto per girare un video promozionale col consenso della proprietaria. (l'Adige)

Su altre testate

(Adnkronos) – Comuni, Città Metropolitane e Unioni di Comuni hanno ancora poche ore, fino a domani 3 luglio, per candidarsi a diventare Capitale italiana della Cultura 2027, come ricorda il ministero della Cultura sui suoi profili social. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Continua a crescere l’Italian Party, lo storico festival a ingresso gratuito promosso dall’etichetta umbertidese To Lose La Track, in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e Centro Onda d’Urto (Arezzo) e con il patrocinio del Comune di Montone, che torna dal 27 al 29 luglio tra Umbertide e Montone: tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Isola delle Femmine non è una riserva integrale, ma una riserva orientata. PALERMO. (La Stampa)

Lo "scandalo" della Palermo (bene) a Isola delle Femmine: ecco perché è finita la festa

Quel giorno le Fiamme Gialle hanno interrotto un party con circa 80 invitati, organizzato senza alcuna autorizzazione nella riserva naturale gestita dalla Lipu, denunciando tutti i … Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

Si valuterà, poi, l’apertura di un fascicolo: oltre al reato di violazione del Regolamento della riserva naturale orientata, istituita nel ’97 e sulla quale fino al 30 giugno era in vigore il divieto as… (La Repubblica)

La vicenda che ha coinvolto nel corso delle ultime ore la Riserva naturale orientata di Isola delle Femmine – occupata lo scorso weekend da circa un centinaio di individui, intenti a festeggiare una festa di compleanno o a girare un video, a secondo delle dichiarazioni - ha riportato all’attenzione dei media uno dei problemi principali che in questo momento stanno vivendo diverse aree protette del nostro paese: il conflitto tra le autorità di gestione delle aree protette e quella parte della cittadinanza che reputa le aree naturali solo un ostacolo per le loro personali attività. (Balarm.it)