Festa controversa a Isola delle Femmine: la risposta della proprietà

La controversia riguardante una festa tenutasi sull'isolotto di Isola delle Femmine a Palermo continua a far discutere. La festa, organizzata per celebrare il compleanno di due fratelli medici, ha suscitato critiche da parte di Legambiente e della Lipu, la lega italiana protezione uccelli, che gestisce la riserva naturale orientata.

La marchesa Paola Pilo Baccila, proprietaria dell'isolotto, ha risposto alle critiche sostenendo di aver autorizzato personalmente gli organizzatori, che sono anche suoi nipoti, a girare un video sull'isolotto di famiglia. Il video doveva essere un ricordo del loro compleanno e uno spot promozionale della proprietà che è in vendita. La marchesa ha sottolineato che Isola delle Femmine non è una riserva integrale, ma una riserva orientata, una distinzione che incide sui vincoli.

La guardia di finanza sta conducendo un'indagine sulla festa privata. La relazione del nucleo area navale della guardia di finanza finirà sul tavolo del procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, entro domani. Si valuterà l'apertura di un fascicolo: oltre al reato di violazione del Regolamento della riserva naturale orientata, istituita nel ’97 e sulla quale fino al 30 giugno era in vigore il divieto.

Anche il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso, ha espresso il suo disappunto per la festa sull’isolotto. «La festa sull’isolotto ci ha lasciato molto turbati. Spero che tutto questo clamore serva a risolvere il contenzioso legale tra la Regione e i proprietari che metta una parola fine su questa vicenda», ha dichiarato il primo cittadino. L'isola è preziosa per la comunità locale ed è al centro di diversi studi che hanno interessato anche l’ex assessore regionale e archeologo, Sebastiano Tusa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo