Festa abusiva sull'Isola delle Femmine, parla la marchesa Paola Pilo Baccila: “Li ho autorizzati io, quante sciocchezze”

Festa abusiva sull'Isola delle Femmine, parla la marchesa Paola Pilo Baccila: “Li ho autorizzati io, quante sciocchezze”
La Stampa INTERNO

PALERMO. «Avevo dato io il permesso agli organizzatori, che sono anche miei nipoti, di girare un video sull'isolotto di famiglia, Isola delle Femmine. Il video doveva essere un ricordo del loro compleanno e uno spot promozionale della proprietà che è in vendita. Sulla vicenda sono state scritte delle sciocchezze. Isola delle Femmine non è una riserva integrale, ma una riserva orientata. Una differenza che incide sui vincoli». (La Stampa)

Su altri media

PALERMO – “Non capisco la baraonda, non era una festa privata ma si stava realizzando un video promozionale”, spiega la marchesa Paola Pilo Bacci. È la proprietaria dell’isolotto di Isola delle Femmine dove guardia di finanza e guardia costiera hanno interrotto, sabato sera, 29 giugno, un centinaio di persone che ballavano. (Livesicilia.it)

Un tappeto di cicche di sigarette, bicchieri, lattine e bottiglie, persino dei rami di edera di plastica. Per legge, la rocca di Isola delle Femmine, a pochi passi da Palermo, dovrebbe essere un paradiso incontaminato, regno esclusivo di uccelli selvatici, che da decenni lo hanno scelto per riposarsi e nidificare. (La Repubblica)

Gli abitanti del paese chiamano la Guardia costiera che interviene identificando i partecipanti. A segnalare la festa è stata anche la Lipu, che gestisce la riserva dove dall’1 marzo al 30 giugno era in vigore il divieto di approdo sull’isolotto per non disturbare la nidificazione di alcune specie di uccelli. (La Repubblica)

Palermo, Festa a Isola delle Femmine. Legambiente: Tutelare le aree protette

La Procura di Palermo indaga sulla festa con 80 persone fermata l’altra sera dalle forze dell’ordine nella riserva protetta e vietata ai turisti dell’isolotto di Isola delle Femmine. (Il Fatto Quotidiano)

Con la partecipazione dei volti storici di Casa Surace, l’edizione 2024 trae ispirazione dalla celebre opera di Dante Alighieri, la Divina Commedia, per sensibilizzare il pubblico al corretto smaltimento dei piccoli rifiuti in modo divertente e scanzonato. (Il Giornale d'Italia)

Fa ancora parlare la festa “abusiva” sull’isolotto di Isola delle Femmine a Palermo. Gli ospiti, vestiti per lo più in maschera, sventolavano cartellli con scritte come “Save the planet” ma nel frattempo bevevano e imbrattavano una riserva naturale protetta. (FocuSicilia)