La testimonianza da Israele: “I bambini non amano le sirene”

Anche se cerchiamo di riempire la vita dei nostri figli e nipotini di fate e sirenette, di unicorni e magie quando arriva le sirena vera, quel sibilo che ti lacera il cervello, gli occhi stralunati di mamma e papà cercano di essere più dolci possibili ma mentre prendono in braccio i propri piccoli e corrono al mamad - il bunker, il rifugio – o alla stanza blindata, tutte le paure affiorano senza … (la Repubblica)

Su altri media

Come dire cancellare la Repubblica Islamica. La Suprema Guida alloggia in un bunker sin dall'inizio dei raid missilistici di martedì pomeriggio. (il Giornale)

Ma mentre il mondo assiste a questa sanguinosa guerra di attrito, molti sembrano dimenticare un dato fondamentale: Israele non sta combattendo semplicemente contro Hamas o Hezbollah. Quasi un anno è passato dal terribile progrom del 7 ottobre, quando Israele subì una delle peggiori aggressioni della sua storia recente. (Torino Cronaca)

I missili iraniani hanno colpito le basi militari israeliane, il premier Netanyahu si sente «in guerra contro l’asse del male» e i leader del G7 lavorano per un cessate il fuoco. La reazione di Israele appare a tutti inevitabile. (Corriere Roma)

Israele ha un obiettivo: il cambio di regime in Iran

Gianandrea Gaiani (Italia Oggi)

Israele è pronto a colpire l’Iran, mentre continuano i bombardamenti in Libano e raid in Siria. Servizio di Marco Burini (TV2000)

Per mesi Israele è stato accusato di compiere massacri su vasta scala per pura vendetta, o per i soli interessi personalistici di Benjamin Netanyahu, che rischiava incriminazioni e prigione se il suo governo cadeva; per mesi si è discettato sulla carenza di strategia nell’uso della forza da parte di Tel Aviv. (Tempi.it)