Ancora paura per la piena del Po, il fiume tracima in golena a San Rocco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri ha tenuto tutti, tutto il giorno, con il fiato sospeso. E alla fine ciò che si sperava non accadesse è accaduto: intorno alle 18.30/19 il Po ha tracimato in golena a San Rocco al Porto, espandendosi sul manto erboso dell’arginella. Poi ha raggiunto il picco di piena, previsto tra le 23 e le 2. I dati precisi si conosceranno soltanto oggi, ma il superamento degli otto metri sullo zero idrometrico, che avevano fatto temere le eccezionali precipitazioni su Piemonte e Valle d’Aosta dei giorni scorsi, quasi sicuramente non c’è stato e non ci sarà. (Il Cittadino di Lodi)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo fa sapere l'Agenzia interregionale per il fiume Po (AiPo). (la Repubblica)
È il Ponte della Becca, storico snodo idraulico tra Ticino e Po in provincia di Pavia, il cuore della nuova emergenza che ha colpito la Lombardia in queste ore. Dopo le piogge intense e persistenti di ieri, il grande fiume ha raggiunto livelli di piena che hanno superato la terza soglia di criticità (la più alta) proprio in corrispondenza del celebre ponte, simbolo e sentinella del territorio pavese. (Prima Pavia)
Prosegue il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti nei tratti arginati dei fiumi Secchia e Reno, con livelli superiori alle soglie 1. (La Nuova Ferrara)
Alla luce dell’allerta di protezione civile di Regione Lombardia delle 13.11, del bollettino di monitoraggio e previsione di Regione e del bollettino giornaliero dell’Agenzia Interregionale del Fiume Po, nel pomeriggio si è riunito il Centro di Coordinamento dei Soccorsi, che resterà convocato in maniera permanente sino al termine dell’allerta, per valutare l’evolvere della situazione ed approntare le misure necessarie a scongiurare situazioni di pericolo. (Cremonaoggi)
Per la giornata di sabato 19 aprile, la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta di colore giallo che riguarda anche la provincia di Ferrara, legata alla criticità idraulica dei fiumi Po e Reno. (Estense.com)
L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia non si arresta. Anche per domani, sabato 19 aprile, la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo, con allerta rossa e arancione per rischio idraulico in diverse aree del Nord. (iLMeteo.it)