Sachs: “La Cop29 non porterà a nulla, la nostra unica speranza è un patto con i Paesi petroliferi”

Sachs: “La Cop29 non porterà a nulla, la nostra unica speranza è un patto con i Paesi petroliferi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

«Non credo proprio che ci si possa aspettare alcun risultato significativo dalla conferenza Cop29». È amareggiato e risoluto Jeffrey Sachs, classe 1954, PhD a Harvard, economista della Columbia University dove dirige il Center for Sustainable Development, nonché consigliere per le questioni ambientali del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo esserlo stato per Kofi Annan e Ban Ki-m… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aggiornare il fondo da 100 miliardi di aiuti In sostanza serve aggiornare, con nuovi finanziamenti e nuovi meccanismi, il fondo da 100 miliardi di dollari all'anno di aiuti per il clima istituito con l'Accordo di Parigi, e che va revisionato nel 2026. (QuiFinanza)

La Cop è la “Conference Of the Parties”, ovvero la Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfcc). Ansa (Avvenire)

Reuters (Avvenire)

COP29 al via domani a Baku: un appello urgente alla lotta contro il cambiamento climatico

Il maggiore evento di diplomazia climatica, la Cop29 che quest’anno si svolge a Baku, in Azerbaigian, non inizia nel migliore dei modi: sulla conferenza sul clima delle Nazioni Unite che prende il via domani pendono diverse incognite ma pure molte certezze poco felici. (Il Fatto Quotidiano)

Cop29 al via a Baku, assenti Donald Trump e Ursula von der Leyen "Il mondo sta ancora sottovalutando i rischi climatici. (TGLA7)

MeteoWeb (MeteoWeb)