Sachs: “La Cop29 non porterà a nulla, la nostra unica speranza è un patto con i Paesi petroliferi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Non credo proprio che ci si possa aspettare alcun risultato significativo dalla conferenza Cop29». È amareggiato e risoluto Jeffrey Sachs, classe 1954, PhD a Harvard, economista della Columbia University dove dirige il Center for Sustainable Development, nonché consigliere per le questioni ambientali del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo esserlo stato per Kofi Annan e Ban Ki-m… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Aggiornare il fondo da 100 miliardi di aiuti In sostanza serve aggiornare, con nuovi finanziamenti e nuovi meccanismi, il fondo da 100 miliardi di dollari all'anno di aiuti per il clima istituito con l'Accordo di Parigi, e che va revisionato nel 2026. (QuiFinanza)
La Cop è la “Conference Of the Parties”, ovvero la Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfcc). Ansa (Avvenire)
Reuters (Avvenire)
Il maggiore evento di diplomazia climatica, la Cop29 che quest’anno si svolge a Baku, in Azerbaigian, non inizia nel migliore dei modi: sulla conferenza sul clima delle Nazioni Unite che prende il via domani pendono diverse incognite ma pure molte certezze poco felici. (Il Fatto Quotidiano)
Cop29 al via a Baku, assenti Donald Trump e Ursula von der Leyen "Il mondo sta ancora sottovalutando i rischi climatici. (TGLA7)
MeteoWeb (MeteoWeb)