Salvare il mondo, COP29 da oggi a Baku tra urgenza e scetticismo

Salvare il mondo, COP29 da oggi a Baku tra urgenza e scetticismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ESTERI

Al via oggi la Cop29, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite che riunisce 197 Paesi e l'Unione europea. Quest'anno tenterà soprattutto di mettere la finanza al servizio della lotta al cambiamento climatico. Dal Papa l'auspicio di un contributo importante alla tutela della casa comune, ma sul vertice pesano l'assenza di molti leader e l'elezione di Donald Trump che potrebbe far uscire di nuovo gli USA dagli accordi di Parigi (RaiNews)

Su altri media

Il manifesto del 10 novembre 2024 (il manifesto)

L’alluvione che ha devastato il territorio di Valencia, con il suo pesantissimo tributo di vite umane, è stata l’occasione per riflettere sull’impatto dei cambiamenti climatici e sulle possibili misure per farvi fronte. (Avvenire)

Domani si aprirà a Baku la 29ª conferenza delle parti delle Nazioni Unite, la COP29, un appuntamento che arriva in un momento di allarme crescente per la crisi climatica. Nonostante l’evidenza dei fenomeni meteorologici estremi legati al riscaldamento globale – dalle inondazioni agli incendi devastanti – il mondo sembra ancora sottovalutare la gravità della situazione: è quanto ha ribadito con forza il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello accorato a un’azione immediata, avvertendo che il punto di non ritorno è ormai vicino. (MeteoWeb)

Ambiente. La Cop29 parte azzoppata: la febbre del pianeta può aspettare

Le posizioni scettiche di Trump sul cambiamento climatico potrebbero influenzare negativamente le discussioni e gli esiti del summit. Baku, capitale dell’Azerbaijan, si prepara a ospitare il COP29, il vertice globale dedicato all’ambiente e al cambiamento climatico, che si terrà dall’11 al 22 novembre 2024. (Meteo Giornale)

Si apre domani, 11 novembre, la conferenza delle Nazioni Unite in Azerbaigian. Una piccola guida per prepararsi (Open)

Reuters (Avvenire)