Sciopero del trasporto pubblico: oggi lunedì nero in Italia

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Oggi, 9 settembre, l'Italia affronta il "lunedì nero" dei trasporti con uno sciopero di otto ore del trasporto pubblico locale. Bus, metro e tram si fermeranno in fasce orarie diverse nelle principali città italiane, tra cui Milano, Roma, e Napoli. La protesta, indetta da sindacati come Filt Cgil e Fit Cisl, chiede il rinnovo del contratto per Autoferrotranvieri e Internavigatori, con richieste di migliori condizioni di lavoro e maggiori investimenti nel sistema di trasporto pubblico. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Sono gli effetti su Napoli, della maxi protesta dei trasporti che oggi chiama in causa lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs. Seguendo il trend nazionale, al momento si registra una discreta partecipazione allo sciopero con alcune cancellazioni sia sull'alta Velocità che sui regionali. (ilmattino.it)

Lunedì nero per chi deve servirsi del trasporto pubblico: domani è stato indetto uno sciopero di otto ore. (il Resto del Carlino)

Uno nuovo sciopero dei trasporti, a livello nazionale, è stato proclamato dalle 9 alle 17, per otto ore, lunedì 9 settembre 2024. A Napoli, lo sciopero potrebbe riguardare sia l'Anm, che gestisce il trasporto pubblico in città, sia l'Eav, che invece gestisce i collegamenti ferroviari tra il capoluogo campano e la sua provincia; ad ogni modo, entrambe le aziende hanno comunicato le fasce di garanzia, ovvero gli orari nei quali il servizio, a prescindere dallo sciopero, si dovrebbe svolgere regolarmente. (Fanpage.it)

Trasporto pubblico locale, oggi sciopero nazionale di 8 ore

Trasporto pubblico locale, oggi sciopero nazionale di 8 ore 09 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sono numerose le sigle sindacali che hanno indetto uno sciopero dei trasporti, che inizierà alle 3 dell’8 settembre e si protrarrà fino alle 2 del 9 settembre 2024. Anche il personale di Trenitalia e di Italo Treno, infatti, prenderà parte alla mobilitazione. (Virgilio Notizie)

Tanti treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, ma dal personale in servizio allo scalo non sono segnalate comunque situazioni di particolari criticità. Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. (Open)